TheMarsican
Grazie per esserti preso il tempo di rispondere. Delle 3 penso che opterei per la seconda opzione, il numero lo possiamo perdere anzi i miei vorrebbero disfarsene in quanto nell'anno del signore 2025 sul numero fisso riceviamo solo chiamate di spam. Tanto che attualmente il mio cordless è staccato dalla corrente.
Per la presenza di FTTH possiamo provarci ma non ho molte aspettattive a riguardo, cercherò di spiegarmi al meglio e con qualche immagine:
- Abito in un condomino con 2 accessi stradali e quindi 4 numeri civici
- Sul contratto hanno inserito il numero civico di un accesso in strada privata
- Il cabinet è invece esattamente all'opposto in un'altra strada
- I numeri civici sono stati cambiati/aggiunti di recente ma sui motori per la verifica copertura a volte non ci sono in quanto non aggiornati.

Formalmente il mio indirizzo da contratto è : TRAVERSA I di Via Vittorio Emanuele II,15,Santa Maria Capua Vetere,CE ; solo che questo numero 15 ora è 25 ed è una strada privata che google non ha la forza umana neanche di tirare in fondo dove dovrebbe essere nelle sue mappe.
Dove effettivamente si trova il cabinet è al pallino rosso in : TRAVERSA II di vittorio emanuele II,18 o 20, Santa Maria Capua Vetere, CE.
Il cabinet in questione:

Numero di cabinet 44, è il solo cabinet presente, non ci sono altri cabinet nei dintorni.
Spero di essere stato chiaro.
Andrea786
Grazie per la risposta, la mia reticenza nel valutare altri ISP riguarda il fatto che la mia abitazione è fisicamente servita da un solo cabinet, quello di TIM non ce ne sono altri. Puoi vederlo nel messaggio precedente dove ho spiegato la situazione.
Ora non so se cambiando ISP TIM permetta ad altri di utilizzare i propri cabinet/linea fisica, in caso contrario sono formalmente obbligato con loro. Vorrei evitare situazioni in cui il nuovo ISP dice che si può fare e poi mi ritrovo costretto a mettere una FWA.