Ciao a tutti, sono nuovo del forum, spero di trovarmi bene.
Vi scrivo per chiedervi un consiglio in riferimento ad una chiamata che ho ricevuto venerdì scorso dal +39187.
Faccio un paio di premesse:
il mio condominio è raggiunto dalla fibra;
attualmente ho attiva una linea xdsl FTTC con offerta Tim super mega, che è arrivata a costare 38,60 euro al mese;
nei giorni scorsi ho contattato Angie spiegando che volevo passare ad un'offerta Fibra Ftth (Tim wifi casa a 24,90 euro al mese senza modem) ma l'unica alternativa che mi proponeva era Tima wifi casa con modem a 34,90 euro al mese.
Venerdì scorso sono stato contattato telefonicamente dal numero +39187, da una operatrice italiana che mi ha confermato di lavorare per Tim, non per altri call center, la quale mi ha detto che "stanno chiudendo la fibra misto rame" e mi chiedeva un appuntamento per far venire il tecnico per "togliere il cavo in rame e mettere quello in fibra, gratuitamente, a livello contrattuale non cambia nulla".
La cosa che mi sembrava strana è che l'operatrice sosteneva che a livello contrattuale avrei mantenuto l'attuale piano tariffario, (ma su linea in fibra ottica FTTH), quindi io le ho risposto che non era possibile mantenere la mia attuale offerta xdsl (FTTC Tim super mega) su una linea FTTH, lei ha che replicato che l'aspetto commerciale e quello della rete fisica sono due cose distinte, quindi avrei dovuto:
Prima passare alla fibra mantenendo l'offerta commerciale attuale;
successivamente chiamare il 187 per richiedere una nuova offerta fibra più conveniente di quella attuale.
Ho chiesto all'operatrice, di fare contestualmente il cambio piano (così da non dover chiamare successivamente il 187 ecc) ma sostenva di non poterlo fare in quanto per avere diritto alle offerte in FTTH devo prima passare alla fibra in quanto "le offerte sono disponibili solo per i clienti che hanno la fibra e non per i clienti che hanno la fibra misto rame"
In tutta sincerità mi sembra una storia poco credibile quella esposta dall'operatrice che mi ha contattato, io ho sempre saputo che il cambio ad FTTH comporta anche il cambio piano, ad un paino FTTH.
L'idea che mi sono fatto è che l'operatrice in realtà aveva intenzione di attivarmi un'offerta fibra FTTH (facendolo il cambio piano tariffario, a differenza di quanto sosteneva), dal costo mensile pari a quello della FTTC attuale (38,60 euro), così a livello di costo non mi sarei accorto di nulla, avrei però pagato 38,60 euro un servizio che diversamente ne costerebbe circa 25.
Vorrei chiedervi cosa ne pensate, mercoledì prossimo l'operatrice mi ricontatterà, come mi consigliate di comportarmi?