Lorenzo1635 Luchella Si, sei su BUL. Non ho capito perché sostieni che scegliendo Tim, come operatore su OpenFiber, facciano mano storie a riusare i tombini della fù Telecom. La rete non è più di Tim e non hanno mai avuto un trattamento speciale.
Luchella Perché sono sempre di Tim i tombini, anche se ci hanno già fatto passare la fibra OF. Ok grazie del chiarimento, allora procedo con Dimensione.
Luchella Grazie. Perché è vero che ci sono vie alternative, anche usando i tombini dell'illuminazione pubblica ma nel mio caso sarebbe meglio utilizzare lo stesso passaggio del vecchio cavo Telecom. Per esempio con uno poco distante da me hanno riutilizzato una chiostrina su strada della Tim (si vede la traccia della fibra dal tombino BUL alla chiostrina) ma non so quale operatore abbia.
TheMarsican Luchella Ma tanto deciderà il delivery OF cosa fare, diciamo che puoi proporlo ma la decisione spetta a loro.
Luchella TheMarsican Si si certo, l'importante è che il riutilizzo eventuale di tombini Telecom sia una possibilità per esempio con Dimensione. Poi se decideranno di fare in altro modo va bene e lo accetto ovviamente. 🙂 Superduo Posso chiederti con quale operatore?
Superduo Come esperienza diretta. Una delle linee che ho attivato aveva il pozzetto bul a 1 metro da quello tim. Hanno fatto uno scavo da bul a tim e sono passati di là. Da un’altra parte dove il pozzetto Telecom era fuori strada di una decina di metri, hanno scavato per entrare direttamente
TheMarsican Luchella che il riutilizzo eventuale di tombini Telecom sia una possibilità per esempio con Dimensione. L'operatore non decide nulla. Non ha parola in questo campo. L'infrastruttura BUL la gestisce OF e cosa e come fare lo decidono loro. Se dovessero decidere di fare uno scavo su strada e chiederti di posare un corrugato su tuo suolo privato quello è😊
Superduo Luchella Aruba, ma come detto non cambia con l’operatore, cambia con la zona e la ditta che interviene
Luchella TheMarsican Non sono molto informato su FTTH perciò vi ringrazio molto. Quindi non fanno problemi in caso di scavi e lavori su suolo privato? O mi dicono di chiamare un elettricista? Perché nel mio caso devono tirare la fibra per diversi metri anche dentro la mia area privata. Come d'altronde era stato fatto col vecchio cavo Telecom. Qui è quando posavano la fibra nel tombino Telecom. Il corrugato rosso che si vede è dove si infila il mio cavo Telecom e che arriva a casa.
TheMarsican Luchella Quindi non fanno problemi in caso di scavi e lavori su suolo privato? O mi dicono di chiamare un elettricista? Su suolo privato i lavori devi farli tu, quindi nel caso mettono in sospensione l'attivazione fino a quando non fai i lavori. OF si occupa solo di lavori su suolo pubblico e di tirare i cavi fin dentro casa.
Luchella TheMarsican Ok. Però nel caso utilizzassero il corrugato già presente dal tombino fino a casa per il vecchio cavo Telecom non sarebbe un problema e non devo pagare nulla, no? Senza fare tracce o posare nuovi corrugati. Sarebbe la soluzione migliore infatti.
TheMarsican Luchella Però nel caso utilizzassero il corrugato già presente dal tombino fino a casa per il vecchio cavo Telecom non sarebbe un problema e non devo pagare nulla, no? No. Luchella Senza fare tracce o posare nuovi corrugati. Esatto.
erpomata Luchella Perché se non fosse possibile con Dimensione, sarei costretto a rimanere con Tim anche su OF per facilitare il passaggio della fibra a casa, perdendo però la 2,5 GB di Dimensione Fai il passaggio con Tim e poi ti sposti su dimensione
Luchella erpomata Si ma non avrebbe senso se tanto non cambia nulla. Anche con Tim il tutto verrebbe gestito dai tecnici OF e da quello che ho capito non cambia nulla tra rimanere con Tim o passare a Dimensione.
Luchella mitch_el Non capisco. Un mio amico è passato da fttc Tim a Wind su OF senza alcun problema, ormai anni fa.
mitch_el Luchella Sisi, intendevo che TIM su OpenFiber è abbastanza pessima. Sia nell'attivazione che nella qualità della rete, non la farei attivare a nessuno. (L'altro utente ti consigliava di attivare prima TIM su OF e poi passare a Dimensione...era un commento a riguardo) Il tuo amico infatti ha attivato con Wind3, ma qualsiasi altro è già meglio di TIM su OF.
Luchella mitch_el Si, in effetti in molti mi hanno sconsigliato Tim su OF. Mi hanno detto che Tim "rende" meglio su fibercop. Ho adocchiato Dimensione da giorni ma non ho ancora deciso al 100%. Sicuramente mi levo da Tim e dalla pessima FTTC causa distanza. Il mio amico con Wind è soddisfatto tranne per il ping abbastanza elevato.
mitch_el Luchella tranne per il ping abbastanza elevato. Sarebbe da verificare. Posso dirti che ho Dimensione da più di un anno in area bianca e sono molto soddisfatto.
x_term Luchella Il mio amico con Wind è soddisfatto tranne per il ping abbastanza elevato mitch_el Sarebbe da verificare Ricordo che su BUL WindTre ha le consegne fantasiose in Veneto per il norditalia e a Salerno per il centrosud… non proprio ottimale come scelta