ikaroweb Salve ragazzi, dopo anni con un'adsl 20 mega finalmente mi hanno allacciato la fibra in FTTH. Al momento ho il GPON zyxel che mi hanno lasciato i tecnici, dalla quale esce il cavo lan verso la porta wan del 5690 pro. Ho provato a collegare la fibra direttamente su sfp del fritzbox ma non riesce ad agganciare la linea. C'è modo di configurare il modem senza usare per forza il GPON zyxel ? Grazie, Ika 🙂
rgiorgiotech ikaroweb Purtroppo no, perché ogni ONT va autenticato, il Fritz ha i suoi specifici parametri che non sono in “whitelist”. Pur volendo clonare il seriale dello Zyxel nel Fritz, ci sarebbero tutti gli altri parametri che non matchano.
TheMarsican ikaroweb C'è modo di configurare il modem senza usare per forza il GPON zyxel ? Devi usare per forza l'ONT esterno Zyxel che hai. L'utilizzo dell'ONT integrato nel 5690 non è previsto.
Andrea786 ikaroweb C'è modo di configurare il modem senza usare per forza il GPON zyxel ? Con il 5690 no , se volevi la fibra che entra nel modem dovevi fare l offerta gaming di TIM che ti dava il 5590 con la fibra che entrava dentro ikaroweb Rispondo a entrambi: e quindi il discorso modem libero ? Ti danno l ONT esterno e poi ti configuri il modem che vuoi te ...
rgiorgiotech ikaroweb e quindi il discorso modem libero ? Il discorso modem libero non è compromesso, visto che dopo l'ONT puoi collegare qualsivoglia router. L'ONT fa attualmente parte della rete dell'operatore, quindi tecnicamente non si potrebbe togliere o sostituire.
TheMarsican ikaroweb quindi il discorso modem libero ? Sei libero di collegare qualsivoglia router tu voglia, non c'è nulla che vada contro la delibera AgCom. ikaroweb ma in questo caso con il 5690 pro nonostante abbia la connessione con sfp, devo "bruciare" l'unica porta da 2.5Gb quindi in pratica non li posso sfruttare appieno. Devi comprare un router adatto, se hai preso quello sbagliato cosa puoi farci? È tua responsabilità scegliere un router che faccia al tuo caso.
ikaroweb rgiorgiotech si certo ma in questo caso con il 5690 pro nonostante abbia la connessione con sfp, devo "bruciare" l'unica porta da 2.5Gb quindi in pratica non li posso sfruttare appieno. Andrea786 non ho visto le differenze con il 5690 pro, ma dubito che sia di fascia superiore.
Andrea786 ikaroweb non ho visto le differenze con il 5690 pro, ma dubito che sia di fascia superiore. differenze a parte ripeto che TIM fornisce il modem Fritz con la fibra che entra nel modem solo con il 5590 aderendo a questa offerta https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/fibra-young-gaming per quello che riguarda il modem libero fornendoti l ONT esterno sono in piena regola senza neccessità di interpretazioni TheMarsican Devi comprare un router adatto, se hai preso quello sbagliato cosa puoi farci? 😏 ikaroweb ok quindi la porta sfp presente sul 5690 pro con quale fibra può essere utilizzata ? con nessuno ( per ora ) percui anche cambiando operatore non risolvi ( non esistono bypass che durano nel tempo ) ikaroweb perchè io ho provato a collegarci la fibra ma non riesce ad interfacciarsi con la centrale. è normale perchè non è registrato a livello OLT
ikaroweb TheMarsican ok quindi la porta sfp presente sul 5690 pro con quale fibra può essere utilizzata ? perchè io ho provato a collegarci la fibra ma non riesce ad interfacciarsi con la centrale.
TheMarsican ikaroweb quindi la porta sfp presente sul 5690 pro con quale fibra può essere utilizzata ? In Italia con nessuno, forse in Germania funziona. Ricorda che i Fritz sono prodotti studiati soprattutto per il mercato Telco Tedesco. ikaroweb perchè io ho provato a collegarci la fibra ma non riesce ad interfacciarsi con la centrale. Normale, l'ONT è l'operatore che te lo dà e ti fornisce quello che per cui paga le licenze. Vuoi sfruttare i 2,5G? Ti serve un router che abbia almeno 2 porte ethernet 2,5G.
rgiorgiotech Andrea786 con nessuno ( per ora ) TheMarsican In Italia con nessuno Fastweb passivo. Fastweb informa che grazie ad una collaborazione con AVM è possibile utilizzare un router Fritzbox collegato direttamente alla borchia ottica eliminando la necessità dell’ONT esterno. I modelli certificati sono: FRITZ!Box 5690 Pro Edition International, FRITZ!Box 5690 Edition International e FRITZ!Box 5590 Fiber Edition International. Sono disponibili guide alla configurazione.
Andrea786 rgiorgiotech Fastweb passivo. da poco immagino , infatti ho scritto ( per ora ) proprio per quello .. 😊
TheMarsican rgiorgiotech Fastweb passivo. L'ho omesso in quanto non è questo il caso😊 ikaroweb mi sa che devo cercare un router da mettere a monte del fritz cosi da sfruttarlo per le varie lan 2.5gb ed il fritz per la wifi in casa. Volendo ci sono il 7690 ed il 4690 che hanno più porte ethernet multi-gig. Potresti rivendere il 5690 e prendere uno di questi due se vuoi restare in ambiente Fritz.
ikaroweb Ok allora mi sa che devo cercare un router da mettere a monte del fritz cosi da sfruttarlo per le varie lan 2.5gb ed il fritz per la wifi in casa.
Bast ikaroweb avendo tutto fritz in casa preferisco rimanere con fritz Cioè hai comprato la domotica AVM/Fritz? Se parli dei repeater, fai prima a sbarazzartene ché non sono nemmeno WiFi 7, quindi per evitare rogne sarebbe il caso di usare anche il Fritzbox disattivando il protocollo BE
ikaroweb Bast Ho il set 4200, ma del WiFi 7 al momento mi interessa poco... se non hai dispositivi che lo supportano te lo tiri in faccia 😃
Bast ikaroweb Perciò ti interessano solo le porte da 2,5 Gb/s? Il set comunque non le ha, sono dei normali repeater 3000 AX venduti in multipack. In questo caso uno dei due tra 7690 e 4690 andranno bene. Il 5690 pro non ha un ripetitore con caratteristiche WiFi simili che sia stato almeno annunciato, che io sappia. Perciò se volessi estendere completamente la rete WiFi creata dal 5690 pro dovresti prenderne un secondo uguale perché non c'è altro con banda a 6 GHz
ikaroweb Bast Beh si visto che non posso utilizzarlo il 5690 pro direttamente con la fibra, devo splittare la 2.5 quindi servirebbero più porte. Sinceramente con fritzbox mi trovo bene sia come interfaccia che come portata wifi.
Bast ikaroweb mi trovo bene sia come interfaccia che come portata wifi Ci mancherebbe, se ti trovi bene è giusto che rimani con Fritz. Io ti dico solo come combinare al meglio i prodotti per evitare per quanto possibile di ritrovarti apparati che non fanno il roaming tra i nodi, o ritrovarti nell'impossibilità di abbinarci ripetitori con caratteristiche simili