Ciao a tutti,
mi unisco anche io alla discussione perché sto riscontrando gli stessi problemi.
Ho provato a cancellare e reinstallare l’eSIM TIM sul mio iPhone: la linea funziona (ricevo segnale, navigo in 5G, posso effettuare chiamate e inviare SMS, e chi riceve le chiamate vede correttamente il mio numero), però in Impostazioni > Cellulare non compare il mio numero reale ma un numero che non conosco.
Ho verificato che la mia linea è attiva e abilitata agli SMS internazionali (quindi non dovrebbe essere un problema di credito o di blocchi), ma l’attivazione di iMessage/FaceTime non va comunque a buon fine.
Anche mia moglie, che ha una linea TIM con eSIM, non riesce ad attivare iMessage: entrambe le linee sono state spostate di recente da un dispositivo all’altro seguendo la procedura ufficiale TIM (eliminazione eSIM dal vecchio telefono e scansione del QR code sul nuovo).
A questo punto mi viene da pensare che il problema sia proprio lato TIM, magari qualcosa che riguarda le eSIM dopo un cambio dispositivo.
Magari proverò a chiedere al 119 se possono fare un reset rete/aggiornamento del profilo della mia linea eSIM, per vedere se questo sblocca la situazione.