Ciao a tutti,
avrei bisogno di un help riguardo la scelta dell'operatore di fibra e del router wifi7.
Vi faccio una breve panoramica su:
OFFERTA
- sono indirizzato su Aruba: Fibra Aruba aree bianche Promo
- ho verificato la copertura, e per la mia abitazione è disponibile la FTTH
- l'offerta prevede 2,5Gbps in download e 1Gbps in upload
- volevo acquistare un router che esuli dall'offerta di aruba, dato che lo forniscono solo in affitto senza possibilità di riscattarlo pagando una somma 'x'
ESIGENZE
- lavoro in smart workin
- connessione di 2 smart tv per streaming serie tv ed eventi sportivi
FORMAZIONE PERSONALE
- sono un consulente applicativo e sono abbastanza smanettone
BUDGET
- non oltre i 150€ per il router
- non necessito di extender dato che la casa è piccolina
Mi sono iniziato a muovere autonomamente, chiamando Aruba e mi hanno confermato che utilizzeranno una porta del router 2,5Gbps per l'ingresso della fibra. Per poter sfruttare il massimo teorico almeno per lavorare, sto cercando un router con 2 porte da 2,5Gbps. Una tv andrà collegata col cavo su una porta da 1Gbps (non mi importa abbia la 2,5), l'altra in wifi.
Ho visto queste soluzioni:
- TP-Link WiFi 7 Archer BE3600 Router WiFi, BE3600Mbps Dual-Band, 2 Porte × 2,5 Gbps, 2×2 MU-MIMO, OFDMA, MLO, Compatibile con EasyMesh, HomeShield, VPN, non supporta xDSL
- MERCUSYS TP-Link MR27BE Router WiFi 7 Dual-Band BE3600Mbps, Porte 2.5Gbps, 4 Antenne Ad Alto Guadagno, Canali 160MHz, MLO, Compatibile con EasyMesh, Sicurezza WPA3, Controllo da APP, non supporta xDSL
- TP-Link Wi-Fi 7 Archer GE230 Router Gaming Dual-Band BE3600Mbps, 2 Porte 2.5Gbps, 3 Porte Gigabit, Canali 320MHz, 4K-QAM, Beamforming, HomeShield, Quad-Core CPU, Non Supporta xDSL
- TP-Link Archer BE400 Router Wi-Fi 7 Dual-Band BE6500Mbps, 2.5G WAN, 2.5G LAN, 3 Porte 1G LAN, 4K-QAM, MLO, MU-MIMO, Beamforming, 6 Antenne Esterne, Home Shield, IoT, Compatible con EasyMesh
Accetto qualsiasi suggerimento e/o opinione al riguardo
Grazie in anticipo