• FTTC
  • Nuovo allaccio: quale operatore mi consigliate?

Salve a tutti,
purtroppo la discussione dei confronti fra le offerte è sospesa, quindi chiedo qua.

A luglio attiverò un nuovo contratto FTTC in un'abitazione al momento sprovvista dal telefono. La distanza dal cabinet Tim è di 560 metri, cui si deve aggiungere la tratta per arrivare all'unità abitativa (non è filo strada).

Fatte queste premesse, un operatore vale l'altro (quindi meglio il più economico) o ci potrebbero essere altri fattori?

Ho fatto un confronto fra i marchi più blasonati: possibile che quelli più economici (senza router, visto che possiedo già un ottimo Fritzbox 7490) siano:

• Windtre in Nga. con 25,99 al al mese. Nelle note ho visto che ti fanno pagare 60 euro per l'assistenza (di che tipo?) in loco e che la velocità in download attesa varia da 43.18 Mbps a 1 Mbps (cioè non garantiscono niente e se vai lento sono cavoli tuoi?

• Vodafone in Vula con 26,90 al mese. Vodafone ha la fama di essere uno dei più cari. Qua non fanno nessun riferimento alla velocità

Fastweb invece è più caro con 29,95 al mese in Bs-Nga con router incluso, anche se non ho capito se c'è la possibilità di sottoscrivere un'offerta senza router. Va detto però che come velocità in download l'operatore stima 27.0 - 64.0 Mbits/s: come mai tanta differenza rispetto a Windtre?

Tim costa 29,90 ma sulla homepage del loro sito non specificano quanto si pagherebbe per l'offerta senza router (ti obbligano a chiamare il 187). Non dice niente sulla velocità.

Che cosa mi consigliate? Grazie

ps. escluderel le varie opzioni con teconologia Fwa, tipo Linkem, anche se l'abitazione risulta coperta. Ftth invece non c'è.

sbaragnaus essendo una nuova attivazione io ti consiglio Tim. Anche perché, ci fossero problemi sulla tratta in rame, stare con Tim è l'unica speranza di una manutenzione. Puoi fare l'attivazione senza modem volendo e con @LoreBlack puoi ottenere una ottima offerta uscita in questi giorni. Guarda i suoi post.

con fastweb il router è incluso in comodato d'uso gratuito, quindi gratis, non c'è modo di no nfarselo spedire, ma non da nessun tipo di vincolo e puoi usare comunque il tuo router.
      Tim se non erro obbliga ad avere nel pacchetto un opzione, per cui se non prendi il router devi comunque aggiungere un pacchetto ed il prezzo è sempre quello (ma il router non conviene prenderlo perchè prendendolo ti vincoli a loro mi pare per 48 mesi).
      le velocità che vedi nelle pagine delle offerte non sono vere, sono stimate, con qualsiasi operatore andrai alla stessa velocità (a parità di tecnologia)

crireal essendo una nuova attivazione io ti consiglio Tim. Anche perché, ci fossero problemi sulla tratta in rame, stare con Tim è l'unica speranza di una manutenzione.

Scusa, che tipo di manutenzione potrebbe farmi Tim rispetto ad altri operatori? Se ci fosse un guasto, questo non deve essere comunque riparato? Nella casa dove abito adesso avrò avuto 2-3 guasti, segnalati a Wind Infostrada e sempre risolti.

crireal puoi ottenere una ottima offerta uscita in questi giorni. Guarda i suoi post.

Quella a 24,90? Mi sembra un forte sconto, non capisco come possa costare 5 euro meno rispetto al sito web di Tim.

sbaragnaus ciao, l'offerta è riservata ad alcuni operatori del 187. Ovviamente se vuoi ti posso anche io proporre l'offerta a 29.90 che trovi sul sito tim.
        Se vuoi maggiori informazioni scrivimi in privato 🙂

sbaragnaus Scusa, che tipo di manutenzione potrebbe farmi Tim rispetto ad altri operatori? Se ci fosse un guasto, questo non deve essere comunque riparato? Nella casa dove abito adesso avrò avuto 2-3 guasti, segnalati a Wind Infostrada e sempre risolti.

Con nuovo allaccio sempre e solo tim, con altri operatori molte volte fanno l'allaccio cosi a caso e se ci sono problemi parte l'odissea.

LoreBlack ciao, l'offerta è riservata ad alcuni operatori del 187. Ovviamente se vuoi ti posso anche io proporre l'offerta a 29.90 che trovi sul sito tim.

Molto buona a mia vista.

LoreBlack resto disponibile in privato

Io sono già cliente tim dal lontano 2000, dicevo a @sbaragnaus che anche a mia vista è molto buona l'offerta

sbaragnaus Se. come penso, sarai in NGA la gestione della tratta rame è tutta di Tim.
              Se sarai in VULA il discorso cambia, ma noln credo sia il tuo caso.

sbaragnaus Se vuoi spendere poco Tim.
                Se vuoi spendere di più ma con una assistenza di livello e una buona linea con (teoricamente) BMG, Klik.

Per un utente medio Tim è più che sufficiente.

Eviterei forse gli operatori NGA e Vodafone non sono un fan.

francescofdd5 bene, possiamo fare la nuova Tim super a 29.90 con fttc e modem. Se non ti interessa prendere il model con tim possiamo attivare le chiamate illimitate.

francescofdd5 se hai già la tim super ti posso fare ilnpassaggio in fttc gratis senza costi aggiuntivi

LoreBlack se hai già la tim super ti posso fare ilnpassaggio in fttc gratis senza costi aggiuntivi

? Ho già la FTTC (35b)😂 Forse c'è stato un equivoco, non ero io che voleva fare il passaggio

francescofdd5 ahhh ops, ho confuso ahaha. Pardon 😂

francescofdd5 Con nuovo allaccio sempre e solo tim, con altri operatori molte volte fanno l'allaccio cosi a caso e se ci sono problemi parte l'odissea.

In realtà la linea telefonica c'era fino a un paio di anni fa, poi è stata disattivata l'utenza e rifatto l'impianto: può considerarsi un nuovo allaccio?

LoreBlack resto disponibile in privato

Scusa la niubbaggine, ma come si fa a mandare i messaggi privati in questo forum?

crireal Se. come penso, sarai in NGA la gestione della tratta rame è tutta di Tim.
                      Se sarai in VULA il discorso cambia, ma noln credo sia il tuo caso.

Con Vodagone sarei in Vula (almeno così dice il portale Gea); con gli altri in Nga.

Allora per quanto riguarda le minime GARANTITE per contratto ( Vuole dire se vanno sotto quella soglia o si mettono a sistemarti la linea o ti fanno uno sconto sul cannone mensile o la terza sei libero di andare da un altro operatore senza costi a GRATIS)

Ti dico i profili 30/50/100/200 FTTC + 300/1000 FTTH

la minima garantita in download :

FASTWEB

TIM

TISCALI

VODAFONE

WIND

Per le offerte nuove consulta sempre il contratto prima di sottoscrivere o chiama il provider e chiedi quant'è la minima garantita per quel profilo che vuoi attivare. ( poiche alla fine non compri le massime ma le minime 😉 )

Per esempio EOLO 30MB la minima garantita è di 150kbps (che non ci fai na sega come si dice in Toscana)

Al momento la più economica sembrerebbe essere l'Absolute di WindTre a € 25,99/mese, chiamate illimitate incluse, senza costi di attivazione e senza modem.
                          Se puoi, diffida di tutte le offerte Tim, Vodafone e WindTre con modem incluso, che è sempre a pagamento e con vincolo di 48 mesi.

https://www.windtre.it/offerte-fibra/windtre-absolute/

chris00 Ti dico i profili 30/50/100/200 FTTC + 300/1000 FTTH

Ti ringrazio dell'interessante tabella ma guardandola bene sembrerebbe che per la fibra Fttc fino a 100 mega la migliore offerta in termini di velocità minima sia quella di Fastweb: possibile che sia così anche in caso di nga?

ps. Come si mandano messaggi privati su questo forum? Non sono riuscito a trovare il tasto.

• chris00 ha risposto a questo messaggio

sbaragnaus Ti ringrazio dell'interessante tabella ma guardandola bene sembrerebbe che per la fibra Fttc fino a 100 mega la migliore offerta in termini di velocità minima sia quella di Fastweb: possibile che sia così anche in caso di nga?

Fibra ottica si intende solo se è sotto rette fastweb laddove il provider e presente con il proprio armadio, in caso contrario in wholesale/nga la minima sarebbe di 20mb.

sbaragnaus ps. Come si mandano messaggi privati su questo forum? Non sono riuscito a trovare il tasto.

non si può, se vuoi coinvolgere qualcuno lo devi menzionare 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile