rikyxxx b) ha un aggravio di complessità, di sbattimento e pure di costi extra che (secondo me) non valgono la differenza con la soluzione
Qui avrei sempre il costo del MikroTik + 45€ della licenza + VPS che nel mio caso sarebbe gratuita o alla peggio se devo usare soluzioni specifiche penso max 5€ al mese.
Complessità si, ma nulla di impossibile secondo me, nel caso in cui le mie conoscenze non bastassero potrei sempre chiedere ad un collega oppure qui, sul forum.
rikyxxx la soluzione a) che quindi consiglio.
Secondo me avrebbe il suo perchè iniziare con questa soluzione perchè alla peggio se vedo che non riesce a soddisfare le mie esigenze nei primi giorni di testing potrei sempre fare il reso e tornare come prima.
SilkierLyric146 No non è così che funziona, Dimensione inserisce un OL vs Eolo con il profilo massimo che risulta attivabile lato Wholesale (es. 200/50) se dopo però i parametri radio dell'antenna non permettono l'attivazione di quel profilo, Eolo scala al 100/20, gli "intermezzi" non esistono e non c'è nulla che Dimensione possa "sbloccare".
Ahh, ora è più chiaro, grazie 😊
SilkierLyric146 Per la cronaca esiste un profilo 100/50, ma è un profilo con BMG e pensato di base per i contratti business, giuseppe aveva detto che si poteva attivare anche lato privati (ovviamente va fatta richiesta specifica) ma ha anche un costo ovviamente diverso.
Questo sarebbe interessante se non costa di più della mia soluzione attuale.
SilkierLyric146 Detto ciò, sinceramente andrei con l'opzione A) per iniziare , e al massimo farei una prova di qualche mese con una VPS per valutare se vale la pena l'upgrade all'opzione B), o se il load balance ti basta per il tuo tipo di utilizzo.
Si potrebbe essere un'ottima idea, anche io stavo pensando che forse è la via migliore se non posso proprio avere nessun upgrade con Dimensione.
Risparmio1 Sono uno sviluppatore e lavoro in smartworking. Per me la connessione è importante, altrimenti dovrei spostarmi.
Uso ovviamente teams con condivisione schermo (no webcam). Mi connetto a db remoti nei progetti in sviluppo.
Non gioco, non scarico roba, ma navigo abbastanza. Nel tempo libero uso youtube/netflix/primevideo dalle varie tv smart.
Ho lo stesso identico usecase, non sono uno svilupptore nello specifico ma comunque uso le stesse tue app/servizi e non gioco online
Risparmio1 Molto raramente mi capita che un sito non risponde bene, in quel caso mi collego direttamente al wifi di un modem e buonanotte.
In che casi ti è successo che ti ha dato problemi? Un collega mi parlava di problemi con il traffico su siti HTTPS molto sicuri come la banca che potrebbe limitare o bloccare il traffico se arriva frammentato da 2 ip pubblici per la stessa richiesta.
Risparmio1 I risultati migliori si ottengono quando le 2 connessioni hanno prestazioni paragonabili. Se una va malissimo e una benissimo conviene escludere quella che va male
Ho 2 connessioni, una è Dimensione FWA che ha sui 20-23 di ping verso Milano e l'altra è 4ALL che fa dai 10ms ai 40ms sempre verso lo stesso Server. A velocità sono la prima 102-103 in down e 21-22 un up, mentre la seconda anche se da contratto sarebbe 100/10 va ad una cosa come 58-63 in down e 10 in up.
Attualmente dispongo di un già ottimo router Keenetic Hero che sta facendo questa cosa, ma a causa della scarsa personalizzazione ho prestazioni molto X per quanto riguarda i download (solo in pochissime situazioni il bonding ha effettivamente funzionato), inoltre quando va offline a causa di pioggia o problemi la linea A, la linea B sta 1 o 2 minuti a mettersi in piedi... Se riuscissi già a trovare qualcosa che mi mette in piedi la linea in 0.1s e permette un vero load balancing delle linee sarebbe già un 75% del problema risolto, giustificandomi il prezzo del MikroTik.
Aggiunti questi dettagli, secondo te quindi l'opzione VPS sarebbe davvero perfetta per il mio usecase?