Sono su rete Fibercop ed ero già utente ftth con Tim, o meglio "ero" visto che ho appena attivato un nuovo contratto con Dimensione.
Oggi mi sono arrivate le credenziali e, nell'attesa che mi arrivi il router in comodato, le ho inserite nel mio attuale router (uno Zyxel Home&Life).
Specifico che ho anche chiesto l'attivazione dell'ip pubblico dinamico ed è già funzionante anch'esso.
Bene, il modem si connette regolarmente ma ho subito notato una latenza molto alta; certi siti (anche lo stesso forum.fibra.click) impiegano molto tempo a rispondere o, più raramente, la richiesta scade (DNS PROBE FINISHED DOMAIN) e devo refreshare la pagina più volte.
Ho aperto lo speedtest di Ookla, e rimane diversi secondi in attesa di "ricerca del server più vicino": poi quando il test parte ottengo in effetti la velocità massima. Comportamento simile per altri tool quali lo speedtest di Eolo oppure Fast.com
Per curiosità, dalla pagina di Ookla ho aperto l'inspect del browser e ho notato moltissimi errori tipo
"ERR_CONNECTION_REFUSED" oppure "WebSocket connection failed", ma non potrei escludere che ci fossero anche in precedenza.
In prima battuta ho provato a impostare manualmente i server DNS, alternando Google, Cloudflare ecc. ma i problemi rimangono, e non so bene dove indirizzare le indagini.
Specifico che, ovviamente, non avevo questi problemi con Tim e non ho toccato alcunché nella configurazione del router, a parte ovviamente le credenziali e MTU e il parametro VLAN PPOE (da 835 a 100).
I sintomi si presentano su diverse macchine della rete, tutte connesse via cavo.
Ah, aggiungo che ho riavviato più volte il router stesso.
Prima di contattare il pur ottimo servizio di assistenza di Dimensione ho provato a chiedere qua, nella speranza di ottenere qualche dritta