kaia
Grazie a tutti. Proseguo con i test e parzialmente correggo quanto detto prima: queste latenze non impattano la rete nel suo complesso, nel senso che a un certo punto il dominio XXX (che può essere google.com) smette di rispondere, mentre tutti gli altri continuano a funzionare normalmente. Dopo qualche secondo la situazione si sblocca e poi ancora il problema si presenta col dominio YYY, e così via.
Ma, ripeto, non è un problema di dns perché, ad esempio, il ping non ottiene risposte ne interrogando il domain name ne interrogando l'indirizzo ip.
Ho pensato anche a un errore in fase di installazione (la coppia di tecnici che si è presentata era una sorta di Gianni e Pinotto in versione Fibercop) ma se fosse un problema fisico la connessione dovrebbe cadere in toto.
Ho pensato al router: forse riusciva a gestire una iinea 1Gbps mentre una 2.5Gbps lo mette sotto stress? In effetti ho notato che in certi frangenti anche la sua interfaccia web smette di rispondere.
Comunque sì, ho provato anche abbassando il valore di MTU ma senza risultati apprezzabili