Buon Giorno,
Mi sono trasferito di recente, uno spostamento di circa 10km, e non sono soddisfatto delle prestazioni della rete Enel Fibra, sapevo dalla verifica della copertura che avevo fatto online che upload e download non sarebbero stati particolarmente elevati (50 down, raramente raggiunti, e 20 up sempre affidabili) il problema vero arriva quando effettivamente provo a giocare online o ad usare un qualunque servizio del genere, la mia esperienza è caratterizzata da un lag altissimo, molto più elevato di quello a cui ero abituato con la connessione di tim precedente.
Latenza che però non viene riscontrata con un qualunque speed test, mi sembra di impazzire, puntualmente faccio speed test con 15-20 ms di latenza, ma quando gioco risulta quasi inutilizzabile.
Premetto che uso principalmente la connessione cablata e con cavi cortissimi, sono sotto ai 2 metri per il cavo dalla presa di linea al modem e sotto un metro per il cavo dal modem al pc, quindi interferenze lato mio non dovrebbero esserci.
Nella vecchia casa ho sempre avuto fibra tim e non ho mai avuto nessun tipo di problema.
Leggendo online ho notato che la fibra enel passa sempre a roma quindi per comuni nel nord italia non è auspicabile come connessione affidabile, io abito in provincia di venezia quindi rientrerei in questa casistica.
La mia domanda è, cambiare operatore scegliendo TIM (dato che la maggior parte delle infrastrutture del posto è gestita da loro) o vodafone potrebbe risolvere il problema della latenza? sarebbe valutabile una proposta FWA? non sono molto informato a riguardo.
Vedo sempre leggendo online che potrebbero essere problemi di NAT, come verifico questa cosa? cambiare operatore favorirebbe il problema eventuale del nat?
Ovviamente il mio obbiettivo principale è riuscire ad avere una connessione il più stabile possibile, capisco che cambiare operatore non può risolvere il problema intrinseco dell'avere una velocità internet ridotta, e che a meno di operazioni da parte del comune la velocità rimarrà simile.