Istorico
Istorico se è vero che i 300 non sono tecnicamente raggiungibili
Non è vero: tecnicamente i 300 sono ampiamente alla portata del 4G o del 5G DSS (quello cd. "finto").
Nella pratica quando ciò oggi si verifichi è caso relativamente poco frequente ma non potrai sostenere che abbiano mentito sapendo di mentire.
@lucamonte mica c'è qualcuno tra "voi" di LTEItaly che "collezioni" speedtest particolari, come 4G estremamente performanti, che siano LTE o EN-DC?
Ne ho visti ogni tanto in canale ma di sfuggita e valli a recuperare nel marasma del canale...
Istorico tutte le esperienze negative che mi sono arrivate all'orecchio - a suo tempo -
Le notizie vere "a suo tempo" non sono indicative per la situazione attuale, né in bene, né in male.
Istorico difficilmente si supereranno i 100
Non funziona così con la tecnologia WiBas ad onde millimetriche alla base del servizio WaveG.
A spanne, le prestazioni sono fissate in base alla larghezza di banda disponibile (molto ampia) ed alla distanza: potrai andare a 300 diciamo fino a 1,5km dalla BTS Eolo, a 200 fino a 2,5km dalla BTS, a 100 fino a 5km dalla BTS.
Possono aversi eccezioni notevoli in positivo sulla distanza ma sono appunto realmente eccezioni.
Per cui, in sostanza, all'attivazione col tecnico o vieni attivato alla velocità indicata dal contratto o non vieni attivato.
Può accadere che il tecnico ti dica "non ce la facciamo a mantenere la 300, dobbiamo scendere a 200 o a 100" ma te lo dice subito.
Detto questo, il degrado di prestazioni per una linea fissa senza fili (FWA è termine GENERICO ed AMPIO) può aversi per vari motivi.
Può esserci scarsità di segnale (su W3, non su Eolo), può esserci saturazione a livello radio (troppi clienti per settore, vale per entrambe W3 ed Eolo, su W3 è peggio perché smartphone e antenne usano la stessa BTS), può esserci saturazione a livello di raccolta (la fibra che dalla BTS va "a Internet", poco probabile su entrambe perché va prima in crisi la radio).
Istorico Adesso vedo se vale la pena spostare l'antenna 5G
I "mattoncini" tipo la ZTE hanno anche un cattivo front-to-back ratio, prendono sia di fronte che di spalle, il che può essere un bene o un male a seconda delle condizioni radio.
Non ho capito se hai accesso alle impostazioni dell'antenna esterna.
Robertos Un piccolo provider ti farà fare il cambio tecnologia senza costi...
Senza offesa, mi sembra una frase un po' troppo facilona... non che non è possibile ma hai dei link per degli esempi attuali?