Istorico
Istorico se è vero che i 300 non sono tecnicamente raggiungibili
Non è vero: tecnicamente i 300 sono ampiamente alla portata del 4G o del 5G DSS (quello cd. "finto").
Nella pratica quando ciò oggi si verifichi è caso relativamente poco frequente ma non potrai sostenere che abbiano mentito sapendo di mentire.
@lucamonte mica c'è qualcuno tra "voi" di LTEItaly che "collezioni" speedtest particolari, come 4G estremamente performanti, che siano LTE o EN-DC?
Ne ho visti ogni tanto in canale ma di sfuggita e valli a recuperare nel marasma del canale...
Istorico tutte le esperienze negative che mi sono arrivate all'orecchio - a suo tempo -
Le notizie vere "a suo tempo" non sono indicative per la situazione attuale, né in bene, né in male.
Istorico difficilmente si supereranno i 100
Non funziona così con la tecnologia WiBas ad onde millimetriche alla base del servizio WaveG.
A spanne, le prestazioni sono fissate in base alla larghezza di banda disponibile (molto ampia) ed alla distanza: potrai andare a 300 diciamo fino a 1,5km dalla BTS Eolo, a 200 fino a 2,5km dalla BTS, a 100 fino a 5km dalla BTS.
Possono aversi eccezioni notevoli in positivo sulla distanza ma sono appunto realmente eccezioni.
Per cui, in sostanza, all'attivazione col tecnico o vieni attivato alla velocità indicata dal contratto o non vieni attivato.
Può accadere che il tecnico ti dica "non ce la facciamo a mantenere la 300, dobbiamo scendere a 200 o a 100" ma te lo dice subito.
Detto questo, il degrado di prestazioni per una linea fissa senza fili (FWA è termine GENERICO ed AMPIO) può aversi per vari motivi.
Può esserci scarsità di segnale (su W3, non su Eolo), può esserci saturazione a livello radio (troppi clienti per settore, vale per entrambe W3 ed Eolo, su W3 è peggio perché smartphone e antenne usano la stessa BTS), può esserci saturazione a livello di raccolta (la fibra che dalla BTS va "a Internet", poco probabile su entrambe perché va prima in crisi la radio).