Buongiorno,
da oltre due anni sto lottando per far censire il civico della mia abitazione... Sono appena uscito da un inutile perdita di tempo con AGCOM e relativo inutile rappresentante per TIM.
Ho attualmente una linea ADSL attiva con TIM. Purtroppo però il mio civico non risulta censito su nessun portale di provider ADSL italiano, nemmeno su TIM stessa. Io abito al 25/C, risulta censito solo il 25/B. Nelle fatture risulta che il mio servizio è attivo al 25/B, lo stesso del mio vicino di casa, al 25/B appunto, che invece ha Vodafone.
Questo mi impedisce di cambiare operatore, tra le altre cose e devo tenermi un abbonamento con TIM quando potrei avere offerte più vantaggiose da altri provider (una per tutte, potrei aderire all'offerta di WindTre a 20,90€/mese invece che pagarne 28,80 con TIM).
Ho provato a passare a Fastweb, mi hanno richiamato dicendo che loro potevano sottoscrivere solo abbonamenti al 25/B, non al 25/C. Che non essendo censito il civico non potevano farci nulla.
L'unica soluzione che AGCOM ha propost è stata di disdire il servizio e poi provare a riattivarlo con altro operatore, pregando che si riesca (follia).
Opinioni in merito? Mi sembra il classico incubo italiota che si risolve semplicmente con una insert in un DB. Quasi peggio dell'attivazione su nuova costruzione (tecnici che intervenivano prima della posa a carico di Sirti, civico in blacklist...). Il bello è che il mio vicino col 25/B ha attivato senza problemi il servizio con Vodafone dopo di me.