David1991 tu non hai qualche consiglio da darmi?
Statisticamente la FTTC di FW più o meno va come quella TIM: se hai un guasto, i tempi sono lunghi, se hai diafonia o problemi simili (degrado prestazioni), probabilmente non te li risolvono. La velocità della linea sarà con ogni probabilità quasi identica.
Soluzioni definitive non ce ne sono: anche in FTTH un problema Fibercop lo risolve negli stessi tempi per TIM o Fastweb, le cd. FWA dei "big" (TIM, WindTre, Vodafone, etc.) hanno altri problemi, non meno limitanti (es. https://forum.fibra.click/d/72728-fwa-300mbps-tim-non-arriva-neanche-a-100mbps ).
Il problema del down della linea è in mano a Fibercop, quello che puoi fare tu è poco.
Potresti eventualmente spendere soldi per garantirti un'alternativa: tipicamente questo significa spendere 100-200-300 o più euro per un router 4G / 5G in cui mettere una SIM da 5 o 10 euro che ti garantisca abbastanza GB da "coprire" il tempo di ripristino. Ma è quello che ti serve?
Potresti eventualmente vedere se Eolo copre il tuo indirizzo con i loro prodotti FWA EoloWaveG: a seconda della distanza potresti avere 100/20 (5km di distanza), 200/50 o 300/50 (2.5km di distanza).
Potresti infine pensare di passare al satellite, con Starlink ma dovresti sistemare differentemente il numero di telefono se lo usi (Starlink non offre il servizio voce).
Più o meno queste sono le cose che puoi fare, nessuna realmente risolutiva.