mkonsel se ho un router, e un AP collegati via cavo tra loro, posso semplicemente accendere il wifi su entrambi, e il roaming è gestito dai vari protocolli che hai elencato
Se i protocolli sono supportati da tutti gli apparati (AP e client) allora sì
Se ti serve è per altre cose, nel caso: è comodo quando fai delle modifiche alla rete perché queste modifiche vengono adottate da tutti i nodi sui quali vuoi che abbiano effetto
mkonsel Parlo di Wifi6 , quindi immagino che i protocolli di roaming siano funzionanti
Se ricordo bene questi standard sono del 2008, quindi ci sono sicuramente dispositivi WiFi 5 che li supportano, ma ci sono anche dispositivi WiFi 6 che non li supportano. Il Fritz per esempio non credo proprio supporti 802.11R e non sono certo che supporti nemmeno 11K, mentre supporta sicuramente 11V
mkonsel Il mesh, che utlizzavo tempo fa sul fritz, gestiva anche i canali, ssid, ecc. in questo caso, senza mesh e con i flint, i canali dei 2 wifi, devono essere gli stessi, o devo metterli su canali diversi?
Dipende sostanzialmente da quanto sono distanti tra loro i due AP: se sono tanto vicini da interferire è decisamente meglio metterli su canali distanti tra loro, non certo 36 e 44 perché condividerebbero almeno metà dello spettro già con 80 MHz. In questo caso è meglio usare per esempio 36 e 64, almeno se vuoi usare i 160 MHz.
mkonsel con stesso SSID e password?
Be', in questo caso, se anche la criptografia della password è la medesima per entrambe le reti (infatti facendo una scansione ne vedrai due con stesso ssid), ti basterà accedere a una delle due per poterti autenticare automaticamente anche sulla seconda😉