Ciao a tutti,
Mi dispiace dilungarmi, ma la situazione è complessa.
La mia abitazione ha 2 indirizzi:
Via Tiberina Km 35.5, Torrita Tiberina (in teoria quello corretto, ma quasi sempre non presente nei database o non accettatto a causa del chilometro)
Via Tiberina, 2, Torrita Tiberina (non è quello realmente corretto e completo, infatti il civico neanche corrisponde, ma è adatto per verificare la copertura perché il segnaposto sulla mappa indica sempre casa mia)
Al mio indirizzo attualmente sono disponibili queste tecnologie:
ADSL
FWA di Eolo fino a 30/3 Mbps
FWA 5G Outdoor di Vodafone fino a 300/50 Mbps e con velocità minima garantita di 30/7 Mbps (questa tecnologia dovrebbe rientrare nei paramentri di NGA del Piano BUL ma non nei parametri del Piano 1 Giga)
Il problema è che verificando il mio indirizzo su Banda Ultra Larga appaiono tutti e 2, ma pur essendo lo stesso posto, i risultati non combaciano:
Via Tiberina, 0 KM: 35500 dice che è un'area grigia/nera che ricade nel Piano 1 Giga
Via Tiberina, 2 dice che è un'area bianca
Dato che Via Tiberina, 0 KM: 35500 è l'indirizzo teoricamente più corretto, mi dovrei fidare di questo (anche se mi sembra strano, perché oltre ad un'altra via vicina alla mia tutto il resto del comune è area bianca, anche se è sempre abbastanza popolato e con una conformazione favorevole).
Ma a complicare ultreriormente le cose è che andando su https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/ in cui posso trovare tutti gli indirizzi a parte quelli nelle aree bianche, effettivamente il Km. 35.5 appare (e Via Tiberina, 2 no) e sembra ricadere nel Piano, ma dice anche che nell'esito del Walk-in è stato INESISTENTE.
Allora significa che mi dovrei fidare di Via Tiberina, 2, ma qualora fosse così dovrei entrare nel Piano BUL che è proprio per le aree bianche. Ma anche se qualora fosse così c'è un altro problema: i lavori nel mio comune secondo il portale Banda Ultra Larga sono terminati già nel 2021, infatti da anni non ci sono cantieri aperti.
Aggiungo che, Via Cisterne, vicina alla mia, è inequivocabilmente area grigia che ricade nel Piano 1 Giga (secondo "handymenny" con walk-in "esistente" e Banda Ultra Larga) e qui non ci sono conflitti di indirizzo, ma è una via in mezzo al Km. 35.5 e la parte in area bianca già coperta da FTTH, quindi mi sembra molto strano che sia area grigia se tutto il resto è area bianca.
Cosa ne dite?
Vi ringrazio tutti 🙏