Salve a tutti, dopo molto tempo Open Fiber tramite Circet si e' accinta a portare la FTTH a Castellalto, in provincia di Teramo, come da progetto BUL.

Come si puo' vedere dal watermark della foto, nella frazione di Castelnuovo Vomano, hanno cominciato in questo periodo a fare gli scavi per portare la fibra, se ho ben interpretato dal WebGis Infratel, la fibra sara' posata in parte tramite scavi, in parte tramite pali.
Ho notato comunque oggi una cosa.

Da queste ultime due foto, sembra che OF stia posando la fibra utilizzando l' infrastruttura gia' esistente dell' allora TIM, ora FiberCop(vista la striscia di asfalto fresco tra il pozzetto FiberCop e il pozzetto BUL), con la quale nel 2020 e' stata portata la FTTC a Castellalto: https://www.dday.it/redazione/34671/tim-si-appresta-a-sbloccare-gli-armadi-del-progetto-cassiopea-fttc-in-arrivo-per-700-comuni
Peraltro, in questi giorni ho avuto qualche sporadico problema di connessione con Fastweb su linea FTTC, puo' darsi sia la controprova dell' uso della gia' presente infrastruttura FTTC per portare la FTTH, anche se effettivamente vista la sporadicita' problema di connessione, non ho approfondito se la cosa potesse dipendere da me, essendo connesso al modem-router tramite Wi-Fi, mi sono limitato a usare l' hotspot Wi-Fi del telefono, a ogni modo ho notato collegando in cascata il router Xiaomi Mi ROUTER AX9000 a quello che standard Fastweb che uso normalmente (Fastweb NeXXt) che in Wi-Fi le prestazioni miglioravano un po'.
Mi domando quindi, a parte quando i cantieri potranno concludersi a Castellalto secondo voi, considerato che l' annuncio da parte del Comune, dei lavori di Circet per OF a Castellalto, risale al 24 marzo 2025 e che nella frazione di Castelnuovo Vomano i lavori sembrano esserci da circa 1 mese, in vari punti della frazione ci sono gia' vari tracciati rosa.
Mi domando inoltre se il presunto uso dell' infrastruttura FiberCop da parte di OF, sia frutto di un accordo di collaborazione o se OF abbia proprio comprato(non credo) da FiberCop l' infrastruttura FTTC per aggiornarla ad FTTH, nel caso di collaborazione OF-FiberCop, potrebbero esserci problemi di gestione/risoluzione in caso di futuri aggiornamenti/guasti all' infrastruttura FTTH?