Ciao a tutti! Scrivo perché vorrei cercare di far luce su alcuni problemi che sto riscontrando negli ultimi anni con la mia connessione Iliad FTTH.
Da un annetto a questa parte, complice il "ringiovanimento" delle famiglie che abitano il palazzo in cui vivo, sto riscontrando sempre più spesso problemi relativamente alla stabilità della mia connessione FTTH.
Per intenderci, ogni volta che viene eseguito un nuovo allaccio e, verosimilmente viene tirato un nuovo monofibra nella verticale del palazzo, vengo tagliato fuori e sono costretto a chiamare il 177 per richiedere un intervento.
Parlando con i tecnici, mi è stato detto che vivo in un condominio "tecnologicamente maledetto" perché a quanto pare, il loro intervento è parecchio sollecitato. Ogni volta che li ho chiamati, per quello che ho potuto constatare, si sono limitati a rifare i giunti sulla mia borchia presente in casa e sulla derivazione al piano.
Negli ultimi giorni, ho potuto rilevare che i valori della potenza ricevuta sono saliti parecchio e, parlandone con un amico, mi è stato riferito che sono abbondantemente oltre i valori "sani" che una FTTH dovrebbe avere, e questo probabilmente porta Iliad in centrale a disconnettermi. Ad oggi, infatti, sto sperimentando (da log IliadBox) disconnessioni che si ripetono dai 2 min ai 20 min, rendendo di fatto la connessione inutilizzabile.
Sempre i tecnici, mi hanno riferito che l'impianto FTTH nel palazzo è tendenzialmente vecchio, e che probabilmente andrebbe rifatto. I primi allacci sono stati fatti verso l'ultimo trimestre del 2018 e forse, complici i corrugati vecchi e stretti, ogni volta vengono fuori problemi di ogni sorta.
Sinceramente non capisco come possa essere una questione condominiale, se poi sempre qui sul forum mi è parso di capire che la tratta interna non dovrebbe quasi per nulla inficiare la qualità della trasmissione, se non per qualche decimo di decibel.
Potrebbe essere invece un problema di qualità lato OpenFiber, che ci porta il segnale già degradato e con valori di potenza già al limite al nostro armadio, e di conseguenza i tecnici hanno poi poco margine di intervento per operare?
Potenza ricevuta: -32.21 dBm
Potenza trasmessa: 2.62 dBm
C'è qualche strada da percorrere o qualche escamotage per favorire interventi di qualche tipo?
Grazie in anticipo a chi saprà consigliarmi