Ciao a tutti,
sto cercando di sostituire la Vodafone WiFi 6 Station con un modulo GPON SFP standalone (FS Bastone ONU) direttamente sul mio router.
Scenario:
- Operatore: Vodafone (FTTH su rete OpenFiber)
- Hardware originale: Vodafone WiFi 6 Station
- Nuovo hardware: FS Bastone GPON SFP ONU
Cosa ho fatto finora:
Ho estratto la PLOAM password dalla Station tramite la pagina interna (settings_sfp_reg_id.json).
La pagina restituisce un array con due valori; il primo è chiaramente un placeholder, il secondo è quello valido (9 caratteri). Di seguito l'esempio:
{ "sfp_reg_id": "abcd" }, { "sfp_reg_id": "PLOAM_PASSWORD" }
La PLOAM trovata corrisponde al codice pratica Vodafone. Il codice pratica aveva un caratte finale aggiuntivo.
Ho inserito la PLOAM nel modulo SFP.
Ho provato anche a configurare il seriale della GPON (presente sull’etichetta), ma il modulo lo tronca perché non accetta tutta la stringa. Questo però non dovrebbe essere un problema (per come è descritto qui: FAQ - Guida: ottenere 2.5 Gbps su singolo dispositivo con FTTH)
Problema:
Il modulo non riesce ad andare oltre lo stato ONU 3 (in attesa di autorizzazione). Non riesce quindi ad autenticarsi correttamente sull’OLT.
Domande:
- Il seriale GPON presente nella Station deve essere riprodotto esattamente nell’SFP, o basta la sola PLOAM?
- Qualcuno ha usato con successo il modulo FS Bastone GPON SFP con Vodafone e può condividere i parametri da impostare?
Grazie a chiunque possa darmi qualche dritta o confermare i parametri da impostare.