Come dice il titolo, voglio fare il punto della situazione sui canali esteri che si possono vedere qui da noi in Italia
Allora escludendo il digitale terrestre, perché c'è pochissimo, mi concentro piuttosto su TvSat e Sky
Innanzitutto, ci sono proprio veri e propri canali esteri che quindi posso vedere la stessa cosa che vedrebbe uno che vive lì?
Tipo come se in Germania, in Spagna... uno possa vedere la nostra Rai News 24, TG Com 24...
Chiedo questo perché guardando appunto i vari canali disponibili da noi vedo che ad esempio su TvSat ci sono "BBC News Europe" al canale 70, "Al Jazeera English" al 71, "NHK World" al 73... sarebbe più una versione "internazionale", non proprio quello che vedrei se fossi tipo in Inghilterra...?
Sul 77 invece vedo che c'è semplicemente "Al Jazeera", quindi forse questo si che sarebbe proprio la "versione" originale
Passando a Sky invece ci sono Sky News al 522 ( che sarebbe in pratica la versione inglese del nostro Sky TG 24 ) e Fox News al 523, mentre al 526 CNN International che quindi sarebbe come dicevo prima una versione diversa
Quindi per fare l'esempio al contrario è come se ci fosse tipo una Rai News Europe, quindi in lingua inglese, palinsesto diverso, giornalisti diversi...?
E alla fine quindi per vedere proprio i veri canali esteri, sia di News o anche i normali generalisti..., l'unica è via streaming? Perché so che si possono ricevere anche i satelliti Astra dall'Italia però la parabola sarebbe in un'altra posizione..., quindi a questo punto meglio via streaming
L'altra cosa invece come dicevo nel titolo è un dubbio che mi è venuto nei collegamenti del cavo dalla parabola se si usa sia per TvSat che per Sky
Allora tempo fa qui e anche da altre parti avevo chiesto se avrebbe senso mettere 2 parabole se si usa appunto sia TvSat che Sky, e in generale mi è stato detto che tutto sommato essendo entrambi sull'Hotbird 13° Est non serve averne 2 sullo stesso satellite, soprattutto perché poi ci vorrebbe come una specie di derivatore / partitore ( spero ora di non fare confusione con i nomi ) che riunisce i 2 cavi per entrare sulla TV, però comunque se fosse con il mio metodo un cavo andrebbe nel decoder Sky Q e l'altro nella TV?
Quindi in realtà sarebbe il contrario, che dalla parabola scende un cavo e poi bisogna dividerlo visto che per Sky si collega al decoder e non alla TV?
Quindi dal punto di vista tecnico ( tralasciando l'aspetto economico e degli interventi da fare ) sarebbe fattibile avere 2 parabole così una è solo per Sky e l'altra solo per TvSat?
Poi collego il decoder con l'HDMI alla TV ed è apposto?
Se invece dovessi mettere una parabola unica leggevo anche del discorso del DCSS e SCR, praticamente per Sky Q ci vorrà per forza il DCSS e poi per TvSat l'SCR, tutto giusto?
Perché poi ho letto del discorso delle frequenze, per TvSat 1210, 1420, 1680 e 2040 Mhz, per Sky 1050, 1115, 1275 e molte altre, ma sarebbe una cosa tipo da mettere nelle impostazioni... o basta solo saper dove collegare i cavi?
PS: c'è la possibilità di "spostare" di numero i canali anche su Sky come si fa con DTT e TvSat in molte TV? Tipo disattivando il discorso dell'LCN...?
Cioè ad esempio se io i normali canali Rai e Mediaset li guardo già tramite il DTT e quindi vorrei spostare Sky Uno direttamente sul 101, si può?
O tipo uso molto il pacchetto Sport quindi vorrei Sky Sport Uno sul 101, la F1 sul 102...
E si può come si fa col digitale la ricerca manuale che quindi poi si può scegliere la posizione di ogni canale una volta che è sintonizzato?
Cioè ad esempio magari con questi dati qui

O comunque con Sky non c'è magari proprio neanche una sintonizzazione come per il digitale terrestre?