Buongiorno forum, qualche mese fa ho aperto una discussione qui sul forum con dei test su rete Wind3, dove mostravo i valori ottenuti in condizioni di rete diciamo non ottimali in quanto ero dentro casa e non fuori, e in orari diciamo di punta. Adesso ho effettuato un altro breve test ma all'esterno con visuale diretta sulla BTS, valori molto simili a quelli che ottengo di notte (circa 2:00).
Distanza BTS circa 1.56 km

Quando aggancia la B7, quindi N78+B7 sono riuscito ad arrivare anche a 330/70 DL/UL con un ping che scende anche a meno di 35ms. Su LTE l'SNR tocca anche picchi di 8db, non so perché a volte scende anche a meno zero, ma lo speedtest da comunque valori alti a qualsiasi SNR.

La mia domanda é.. siccome a casa attualmente ho Eolo 30, e tra server, aggiornamenti costanti su Linux, e altro, non mi basta più, secondo voi mettendo una CPE in balcone con Alpsim otterrei gli stessi risultati o da smartphone (iPhone 15 Pro) a CPE cambia parecchio? Sulla CPE potrei settare le bande manualmente volendo, quindi invece della B20 potrei settare direttamente sulla B7 così avrei prestazioni maggiori, o magari mi sbaglio.
Con Alpsim quant é il cap mensile?