blackstar123 Capisco... grazie mille per le risposte. E che mi dite degli altri modem che da Aruba? Invece il modello di Fritzbox che dà Ehiweb è più performante? Scusate ma il mio tecnicismo arriva fino ad un certo punto.
Comunque l'operatrice Vodafone mi dice che in realtà lei mi dice la velocità effettiva perché è uguale con tutti i provider, solo che dal sito Fibercop io raggiungerei i 2.5 gigabit, ma lei sostiene che quella non sia la velocità reale ma solo quella teorica e che se c'è il cavo ad 1 gigabit quella è la velocità che ottengo con tutti. Ma non mi fido di questa cosa... Se mi danno il profilo da 2.5 gigabit e il modem con wifi 7 e doppia porta 2.5 allora è un altro discorso.
Non fidarti degli operatori telefonici dei big, spesso e volentieri comunicano come minimo inesattezze.
Vodafone commercialmente vende 1gb, ma su rete Fibercop avrai il profilo 2,5/1. Se fai l'offerta "Pro" ti danno il modem wifi 7 con due porte 2,5gb, con quella "start" invece il router wifi 6 che se non ricordo male le ha tutte a 1gb. Quindi nel secondo caso avresti sì il profilo 2,5/1, ma non potresti sfruttarlo a meno di non chiedere modem libero e comprartene uno tuo.
Aruba su rete Fibercop mi risulta che dia solo il Fritz, non so se sia possibile chiedere gli Zte ma dubito fortemente.
Il modello di Fritz di Ehiweb ha due porte 2,5gb.
Premesso che non a tutti - anzi - serve avere questi 2,5 (che peraltro sono teorici e la cui effettiva disponibilità all'atto pratico è assai difficile), personalmente trovo un peccato "autolimitarsi" con router a 1gb. Ma questo non vuol dire appunto che non sia comunque una scelta accettabile. Importante è che sia consapevole.