Bender06 n base al mix di energia ci sono stime che vanno dai 40k km ai 130k km
In quello stesso studio ( che ormai ha i suoi anni, secondo me adesso le cose si sono messe ancora meglio per le BEV) è stato calcolato che, già con il nostro mix europeo di allora, siamo tra i 60 e i 70k km, quindi ben al di sotto del chilometraggio medio delle nostre automobili a fine vita.
Bender06 Sì entri nel tornante ed esci con una bella coppia, peccato che per entrare nel tornante hai l'inerzia di un camion...
Capiamoci, se parli di suv è un camion anche quello a benzina.
Se si parla di auto un minimo serie telaisticamente parlando (già se prendi una giulia invece di una stelvio) 400 kg di batteria sono un bel problema.
A parte che la mia pesa come una Panda, ma "Sì se entri nel tornante ed esci con una bella coppia" è un'affermazione che non capisco. Con le BEV hai sempre tutta la coppia disponibile, il motore non deve prima salire di giri. La curva di coppia è praticamente piatta.
Ti puoi anche fermare del tutto sul tornante ma poi riparti come se fossi in pianura.
Ti dico che io (come ogni anno negli ultimi 20) ho fatto il Tonale con l'auto stra-piena, di passeggeri e bagagli, e nonostante avessi soli 65 cavalli non sono mai salito così bene.