Ciao a tutti,
Qualche giorno fa ho installato l'antenna per la FWA dimensione, banda da speedtest 100/20 tutto sommato stabile e funzionante, richiesto l'ip pubblico dinamico che mi hanno assegnato.
Finchè non decido di guardare netflix, dal quale mi accorgo che la qualità è orribile, quindi premo info e mi ritrovo 3.16Mbps / 2160 / HDR10, rimango un attimo perpresso, dalle impostazioni di netflix faccio lo speedtest che da esito regolare con 90+Mbps.
Passa qualche giorno, riavvi e imprecazioni varie, niente, bitrate di streaming altalenante dai 1.5 ai 3.5, magari qualche picco ad 8 per poi scendere 2 secondi dopo.
Inizio quindi a nutrire dei sospetti verso questa nuova connessione, vado quindi nelle impostazioni ed imposto il come gateway il modem tim (topologia di rete un pò complessa, la tvbox è eth comunque quindi non è un problema di qualità del wifi o altro) e BAM 19+ Mbps.
Ok sarà una coincidenza, rimetto il gateway di dimensione e di nuovo 3mbps, rimetto tim e 20+.
Ho già escluso, Wifi (la box è eth), Router (Pfsense, ma ci passava tim prima e funzionava, e funziona tuttora se ci configuro la pppoe di tim), switch e quantoaltro nel mezzo(che rimangono invariati).
L'unica variabile in tutti questi test è se esco con Dimensione o esco con TIM.
Prego qualcuno abbia qualche idea.