Eyeinthesky - ho avuto un problema simile con il mio DSL-AC68U e magari ti puo essere di aiuto la mia soluzione. Qualche giorno fa ho aggiornato la mia linea da ADSL a FTTC e il tecnico ha portato il modem tim (Technicolor ag4132) per la linea VDSL + Voip. A questo punto ho voluto mettere il mio il mio vecchio caro modem/router DSL-AC68U in cascata per gestire la mia rete wifi a modo. Per la prima cosa ho aggiornato il modem alla ultima firmware ufficiale 3.0.0.4.386.37589, disponibile sul sito asus. Ho resetato AC68U ai settings di fabrica e iniziato la configurazione da zero. Sistemato i settings wifi sono passata alla sezione WAN e nel tab Dual WAN ho impostato WAN primaria su Ethernet WAN (LAN Port 1)

Successivamente sotto tab Connessione ad Internet ho selezionato Tipo di connessione WAN = PPPoE e sotto le impostazioni di IP WAN ho messo su Ottenere l'IP WAN automaticamente = No. Cosi' ho potuto definire l'ip del mio WAN come 192.168.2.1:

Inoltre nella stesa pagina ho messo DNS e la user/password timadsl:

Nelle impostazioni LAN invece ho messo IP 192.168.1.2 e ho lasciato DHCP abilitato:

Finito queste modifiche su ASUS, sono andata su router tim. Su questo ho l'indirizo LAN e' 192.168.1.1 e submask 255.255.255.0. Su router tim ho spento NAT, SAMBA, Condivisione stampanti, DHCP e WiFi (ho lasciato solo quello di 2.4GHz per la comodita'). Ho preso un normale cavo di rete e ho collegato la porta 1 del modem tim alla porta 1 del AC68U. Dopo un minuto ha inziato funzionare tutto e ora wifi e la rete gestico tutto dal mio ASUS, mentre voip e' rimasto sul router tim.