amajelli Si sono visti spesso, sul forum, problemi negli speedtest che nulla avevano a che fare con la linea o più in generale col provider: antivirus e scheda di rete fra i primi ma anche configurazione di Windows, per citarne alcuni che ricordo.
Il motivo per cui ti si consiglia di fare questi test è escludere che il problema sia dato dai tuoi dispositivi o almeno da uno di essi.
Ho notato, ad esempio, che nei test via wifi, la riduzione di upload non è così drastica da raggiungere 2 o 3 Mbps come nei test cablati; per questo motivo ho pensato che forse il PC sta saturando la banda in upload con altre attività.
A parte il test su porta ad 1 Gbps come suggerito da TheMarsican, sarebbe utile provare con Windows in modalità provvisoria o una distro Linux pulita ed avviata da USB.
Se questi test riportano lo stesso risultato attuale, puoi sicuramente insistere con l'assistenza.. ricorda solo che un tecnico dell'assistenza non ha la palla di cristallo per risolvere tutto senza test e collaborazione.
Aggiungo che anche io ho il Sercomm e i problemi di upload che si presentano (più con certi modem) sono legati a latenze troppo elevate... non certo i 6 - 8 ms che si vedono nei tuoi test.