Ciao a tutti,
Qualche tempo fa mi sono rivolto a voi per la scelta dell’operatore e grazie ai vostri consigli mi hanno da poco attivato la fibra gpon fastweb.
Purtroppo, come già detto nel precedente post, abito in una casa molto vecchia non cablata, perciò tutti i miei dispositivi sono collegati al solo wifi del fastgate fga2130fwb. Non avendo un notebook recente posso solamente fare speedtest tramite wifi sui vari dispositivi in mio possesso, nello specifico con la ps4 ottengo valori vicini agli 80 Mbit/s in down e 40 in up, con lo smartphone xiaomi mi 8 circa 390 in down e 170 in up (tutti i test sotto rete 5 GHz).
Facendo il test della velocità al modem sia da web che da app fastweb ottengo 963 in down e 197 in up.
Avrei ora due domande:
- Richiedere IP Pubblico (che fastweb fornisce gratuitamente) potrebbe migliorare la velocità con la ps4 o le performance con i giochi online? O comunque in generale è preferibile averlo?
- Se facessi richiesta di ONT esterno e provassi a configurare un modem come il fritzbox 7590, potrei migliorare la velocità in wifi sia della ps4 che degli altri apparecchi connessi (smart tv e smartphone)? O sarebbe solamente una spesa inutile?
La velocità fino al modem è estremamente alta e vorrei cercare di sfruttarla al massimo, per quanto possibile