Buongiorno utenti del forum, sono qui a chiedere un consiglio.
Sono cliente Tim da anni, devo dire sempre soddisfatto del servizio, ma nelle ultime settimane si è verificato un disservizio che mi sta dando non pochi grattacapi. Premetto che sono ingegnere informatico, faccio un uso importante della connessione, ma non lavoro nel campo delle TLC quindi so di che si parla ma solo dal layer 2 in su della pila OSI.
Rapida cronistoria:
- 26 agosto: di punto in bianco diventa rossa fissa la spia della fibra, apro una segnalazione, il tecnico arriva rapidamente (il giorno dopo), rileva che in casa mia non arriva alcun fotone, con la torcia verifica che la fibra da casa alla cantina è integra, e si limita a fare un "reset della centralina" (parole sue) dal suo smartphone. riparte tutto. resto perplesso, ma funziona.
Rileva anche che l'attenuazione sulla linea è importante ma ancora ampiamente nei limiti, e che lo scatolotto di Fibercop è in uno stato pietoso, staccato dal muro e poggiato per terra, coi fili volanti, ma funzionante.
- 29 agosto: il problema si ripresenta identico a prima. riapro la segnalazione, questa volta ci vogliono 5 giorni e svariati solleciti prima che esca qualcuno, perchè pare non essere l'unica segnalazione nella zona ("è stata aperta una master", parole sue). Questa volta il tecnico rileva danni nello scatolotto, cambia sia quella specie di multiplexer passivo 1:8, sia il connettore del mio cavo, probabilmente danneggiato dopo le manipolazioni del tecnico precedente, conferma l'attenuazione importante ma nei limiti. Riparte tutto. Questa volta sono meno perplesso perchè il danno era evidente.
- 8 settembre: il problema si ripresenta per la terza volta, identico. Ho riaperto la segnalazione e sono in attesa di essere ricontattato.
In ogni caso voglio ringraziare e fare i complimenti ai ragazzi di Fibercop, che sono stati gentilissimi e professionali, e con cui ho chiacchierato cordialmente tutto il tempo.