Buongiorno utenti del forum, sono qui a chiedere un consiglio.
Sono cliente Tim da anni, devo dire sempre soddisfatto del servizio, ma nelle ultime settimane si è verificato un disservizio che mi sta dando non pochi grattacapi. Premetto che sono ingegnere informatico, faccio un uso importante della connessione, ma non lavoro nel campo delle TLC quindi so di che si parla ma solo dal layer 2 in su della pila OSI.
Rapida cronistoria:
- 26 agosto: di punto in bianco diventa rossa fissa la spia della fibra, apro una segnalazione, il tecnico arriva rapidamente (il giorno dopo), rileva che in casa mia non arriva alcun fotone, con la torcia verifica che la fibra da casa alla cantina è integra, e si limita a fare un "reset della centralina" (parole sue) dal suo smartphone. riparte tutto. resto perplesso, ma funziona.
Rileva anche che l'attenuazione sulla linea è importante ma ancora ampiamente nei limiti, e che lo scatolotto di Fibercop è in uno stato pietoso, staccato dal muro e poggiato per terra, coi fili volanti, ma funzionante.
- 29 agosto: il problema si ripresenta identico a prima. riapro la segnalazione, questa volta ci vogliono 5 giorni e svariati solleciti prima che esca qualcuno, perchè pare non essere l'unica segnalazione nella zona ("è stata aperta una master", parole sue). Questa volta il tecnico rileva danni nello scatolotto, cambia sia quella specie di multiplexer passivo 1:8, sia il connettore del mio cavo, probabilmente danneggiato dopo le manipolazioni del tecnico precedente, conferma l'attenuazione importante ma nei limiti. Riparte tutto. Questa volta sono meno perplesso perchè il danno era evidente.
- 8 settembre: il problema si ripresenta per la terza volta, identico. Ho riaperto la segnalazione e sono in attesa di essere ricontattato.
In ogni caso voglio ringraziare e fare i complimenti ai ragazzi di Fibercop, che sono stati gentilissimi e professionali, e con cui ho chiacchierato cordialmente tutto il tempo.
Ora, a me inizia a sembrare chiaro che il problema è più grave del previsto, probabilmente esterno al perimetro del palazzo, e ho paura di essere entrato in quel limbo da cui non si esce facilmente. Io faccio un utilizzo anche professionale della rete (sia io che mia moglie lavoriamo in ambito IT) e questa cosa mi sta causando non pochi fastidi. Idee o considerazioni so far? Sapete di che morte devo morire? 😅
Non ho onestamente nulla di cui lamentarmi negli ultimi anni con Tim, a parte il routing verso Hetzner un po' discutibile ed in alcuni casi ballerino, ma se la cosa non si risolve in maniera definitiva, ed il problema è effettivamente sugli apparati Fibercop, stavo valutando di cambiare provider e tagliare la testa al toro.
Leggo solo cose positive di Dimensione Fibra, di cui tutti dicono cose eccezionali, che propone una 10gb con un Fritz in comodato (certamente meglio di quella schifezza del modem di Tim), e l'altro scatolotto in cantina (ancora marchiato Metroweb ma dovrebbe essere lui) sembra in ottime condizioni.
Tuttavia quando si lascia la strada vecchia per la nuova... ho paura di ritrovarmi con una connessione non all'altezza delle aspettative a livello di peering e/o routing verso la germania, o saturazione (ripeto, sulla qualità generale di Tim, alla fine, non grido al miracolo ma nemmeno posso lamentarmi troppo).
Leggo poi che Dimensione lavora anche su rete Fibercop, e quindi il cambio operatore potrebbe essere, paradossalmente, non risolutivo. Per la cronaca, sono a Milano nord, zona Affori FN.
Insomma, consigliatemi, e soprattutto consolatemi 😇
Scusate per il wall of text e grazie a chiunque vorrà rispondere.
Saluti.