Buonasera a tutti, premetto che è la prima volta che scrivo sul forum e sono profondamente ignorante in materia di connessioni internet e telecomunicazioni in generale. Probabilmente commetterò errori sia nel descrivere la mia esperienza con la FWA di OpenFiber, sia nel formulare correttamente la discussione, ad esempio non inserendo i tag adeguati. Vi chiedo quindi scusa in anticipo 😔.
Inizio raccontandovi perché ho scelto questa tecnologia. A luglio dello scorso anno, stanco di un’ADSL che raggiungeva a malapena i 5 Mbps, decido di informarmi sulle alternative disponibili per il paesino in Sicilia in cui risiedo. Non c’è copertura FTTH e l’unica opzione sensata mi sembrava la FWA.
Confrontando i piani dei vari provider, contatto Dimensione, l’unico nella mia zona che, servendosi dell’infrastruttura OpenFiber, soddisfa le mie necessità: una connessione davvero illimitata, senza clausole di fair use, e con condizioni contrattuali oneste e trasparenti. Decido quindi di sottoscrivere un contratto, che però impiega diversi mesi ad andare a buon fine a causa dell’attesa per lo sblocco dei lavori di installazione dei ripetitori nel mio comune.
A fine luglio di quest’anno vengo contattato da OpenFiber, che mi comunica che è possibile procedere con l’installazione dell’antenna a casa. Fisso l’intervento per l’1 settembre, ma purtroppo, dopo aver montato l’antenna sul balcone e passato i cavi fino al punto in cui sarebbe stato posizionato il modem, i tecnici si accorgono durante la fase di puntamento che avevano ricevuto dal magazzino un’antenna a 28 GHz, mentre i ripetitori operano a 26 GHz (non so se questa spiegazione è corretta, come detto sono ignorante e scrivo anche per capire meglio). Di conseguenza ottengono valori di RSSI compatibili solo con rumore di fondo.
Tornano il giorno successivo con l’antenna corretta e, collegando il tester, rilevano valori adeguati, che comunicano ad OpenFiber. Quest’ultima dà quindi l’ok a Dimensione per l’attivazione della linea, e mi viene spedito il modem. Preciso che cambiando l’antenna non hanno sostituito la PoE, che è rimasta la stessa fornita con l’antenna sbagliata.
Oggi, 8 settembre, arriva il modem. Seguendo la procedura indicata nelle istruzioni, il LED internet rimane rosso. Dopo un paio d’ore, durante le quali accedo alla pagina web tramite le credenziali utente riportate sul retro del modem e provo a capire qualcosa con l’aiuto di ChatGPT, decido di contattare l’assistenza.
Il tecnico di Dimensione si collega da remoto tramite Supremo, accede con le credenziali admin e mi comunica che si tratta di un problema di PoE. Viene quindi aperta una procedura di guasto e sarà necessario un ulteriore intervento a casa.
Quello che vorrei chiedere a voi utenti più esperti è quali informazioni abbia ottenuto l'operatore tramite accesso admin al modem, e se il problema sia effettivamente la PoE che è incompatibile con l'antenna da 26ghz, il led dell'antenna è rosso quindi magari l'alimentazione arriva ma non riesce a scambiare i pacchetti di bit con il modem, però i tecnici quando hanno fatto il puntamento hanno rilevato RSSI nella norma e la spia era verde quindi davvero non riesco capire se magari sia stato perso il segnale, anche se mi sembra difficile visto che l'antenna non è più stata toccata da quando sono andati via.
Inoltre, dato che è già arrivata la prima fattura, ho paura di sforare i 14 giorni di diritto di recesso anche se non ho ancora testato adeguatamente la connessione, per questo ho riportato le date precise degli interventi. Dopo aver atteso così tanto, vorrei poter continuare con Dimensione, dato che finora ho trovato soddisfacente anche l’assistenza, molto rapida a rispondere.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e mi scuso per la lunghezza del post. Ringrazio infinitamente chi avrà la pazienza di leggere e rispondere.