MatteoRomoli Salve ho attivato oggi la fibra FTTC (distanza dal cabinet metri). Ho notato che in giardino in un pozzetto ho 100-150 metri di cavo in rame. Volevo sapere se tagliando tutti questi metri la connessione migliorerebbe. E se si di poco o di tanto? Ne vale la pena? Grazie mille
rami MatteoRomoli in un pozzetto ho 100-150 metri di cavo in rame Oddio ahahahahaha Ma così tanti? Una matassa intera dentro a un pozzetto?
edofullo MatteoRomoli Se sono collegati alla tua linea guadagneresti molto a toglierli. A che distanza sei dal cabinet?
Michi_d rami boh, non so. Anche la chiostrina a volte è in proprietà privata, ma non si può aprire. Mi sembra che comunque i cavi fino alla prima presa/scatola di derivazione siano di tim.
MatteoRomoli La distanza dal cabinet e’ di 485 metri. Il cavo è collegato dentro la mia proprietà in un pozzetto. Pure il tecnico mi ha consigliato di farlo. Guadagnerei tanto?
edofullo Se è dopo la chiostrina: Vedi tu, come dicono loro non potresti, però toccheresti solo la tua linea quindi boh... Puoi staccare la matassa e lasciarla lì, vedi tu. Magari fai una foto prima di procedere e vediamo com'è la situazione. Controlla anche l'impianto di casa https://fibra.click/sezionare-impianto/
MatteoRomoli Questo è il c cavo che poi entra dentro casa ma tutto questo mi fa perdere troppo segnale misa
QRDG MatteoRomoli Capisco lasciare qualche metro di cavo, ma questo mi sembra esagerato. Se è il tuo cavo taglia la parte in eccesso, e fai una giunzione stagna.
Hadx QRDG Anche no. Si tira il cavo dal capo finale e si lascia 5-10 metri di riserva nel pozzetto. Fare una giunta in un pozzetto quando si potrebbe facilmente evitare no. MatteoRomoli Mai visto nessuno lasciare così tanta scorta. Tra l'altro è marchiato Telecom Italia. C'è scritto sopra CT 1221?
Matteo_Mabesolani MatteoRomoli Questo è il c Provvedi a tirarlo dalla presa principale in casa, lascia quindi 5 metri di scorta nel pozzetto e taglialo alla presa, evitando giunzioni inutili! Vedrai che guadagni
crireal Hadx @MatteoRomoli lo stavo per scrivere io. Se quel cavo arriva direttamente in casa da te, piuttosto che tagliarloi ti conviene tirarlo e poi tagliare alla presa, salveresti ogni "sembianza" di intervento "abusivo". E inoltre è sempre meglio avere una linea diretta senza giunzioni.