TheMarsican carmine_piccolo Entro un paio di metri, se non ci sono disturbi alla 5Ghz, 1Gbps in WiFi si può fare anche con un WiFi6 AX6000. Una domanda: ma ora cosa hai?
carmine_piccolo TheMarsican ora nulla.. o meglio... ho due appartamenti confinanti stesso piano. In uno ho iliad wifi 7 e ho preso un extender che ho messo nel muro confinante dell'altro appartamento a cui mi aggancio quando ho bisogno. Purtroppo vedo che va a 150mb max e cmq se ho troppe cose attaccate o uso ecc questo a volte va a 50 nemmeno... ecco perche mi sarei deciso a fare una linea nuova anche di la...
TheMarsican carmine_piccolo Ah okok, non ricordavo la situazione. Comunque si, se fra client (PC o smartphone) vi sono al massimo 1/2 metri si può arrivare quasi vicino ad 1Gbps in WiFi o magari anche superarlo. Bisogna naturalmente essere collegati alla 5Ghz, con larghezza di banda a 160Mhz, e client almeno 2x2. Però a quel punto, vista la distanza così bassa non converrebbe l'utilizzo di un semplice cavo ethernet?
carmine_piccolo TheMarsican no perche da come so loro entrano e l'attacco te lo fanno al punto piu vicino all'ingresso o dove ce la vecchia linea telefonica (da me fa fibercop). Quindi il pc ecc è dove ce il tv (ho un mini itx)... e il cavo passerebbe per il soggiorno... la soluzione sarebbe passare a quel punto dalle canalone elettriche con la lan e ci arrivo. Ma il modem iliad equivale allo zyxel? Perche ho provato in wifi, anche wifi 7 e non ha mai superato i 600mb anche a un metro di distanza. (Ho disconnesso extender che lo castra alla 80mhz)
TheMarsican carmine_piccolo la soluzione sarebbe passare a quel punto dalle canalone elettriche con la lan e ci arrivo. Questa non è male come idea. carmine_piccolo Perche ho provato in wifi, anche wifi 7 e non ha mai superato i 600mb anche a un metro di distanza. (Ho disconnesso extender che lo castra alla 80mhz) Considera che questo è quello che faccio con IB6 ed un OnePlus Nord2 5G (WiFi 6, 2x2 ma supporta solo fino a 80Mhz sulla 5Ghz): (Speedtest fatto a 50cm dalla IliadBox6) Premi per mostrare Premi per nascondere carmine_piccolo Ma il modem iliad equivale allo zyxel? Lato radio siamo pressoché lì, poi ci sono molte altre differenze. Quello che mi chiedo ora è: ma ti è realmente così necessario riuscire a spingere oltre 1Gbps in WiFi oppure no? Tanto che non riesci a deciderti?
carmine_piccolo TheMarsican a me andrebbe anche bene così. Allora c'è qualcosa che non va nelle impostazioni. Devo provare bene.
carmine_piccolo TheMarsican ultima domanda...non mi maledire 😆... con aruba danno per la 2.5gbs questi due modem a random: il FRITZ!Box 5530 Fiber e lo ZTE H6645P. Sono migliori della iliadbox wifi7?
TheMarsican carmine_piccolo con aruba danno per la 2.5gbs questi due modem a random: il FRITZ!Box 5530 Fiber e lo ZTE H6645P Non li danno a random: Fritz 5530 su rete Fibercop, ZTE su rete OpenFiber; Lo ZTE è il H6745 e non il H6645P. carmine_piccolo Sono migliori della iliadbox wifi7? Sono router diversi, personalmente conosco sia il firmware della IliadBox sia quello dello ZTE. Il Firmware dello ZTE è un po' più castrato di quello della IliadBox su alcune cose ma dipende sempre dall'uso che ne fai. Il 5530 è un router che vanta una lunga serie di problemi ed in più ha una sola porta ethernet 2,5G da usare per il collegamento con ONT esterno quindi viene ''bruciata'' così.