Buongiorno a tutti, mi sono appena registrato sul forum per sottoporvi il mio problema e chiedere se potete riuscire ad aiutarmi.
Sono cliente Fastweb dal 2019 circa con fibra FTTC, nel comune di Messina, e ogni tanto vado a controllare sul loro sito e su quello di altri operatori la copertura per verificare se sia disponibile la FTTH per il mio indirizzo.
La situazione è questa: l'anno scorso la denominazione della mia via è cambiata, e il mio numero civico non viene trovato sui siti di verifica della copertura, mentre a partire da quello immediatamente successivo sì. Poco male, perché il mio vecchio indirizzo (che era invece senza numero civico, ma presenta la denominazione del mio condominio) da qualche mese appare coperto da Fastweb dalla fibra FTTH a 1 Gbps!
La mia area personale Fastweb però non mi offre la possibilità di aggiornamento. Questo immagino perché, nella bolletta, il mio contratto risulta a "Via **** SNC", invece di "Via **** condominio Y SNC", dove la prima denominazione, cercandola sul sito, risulta coperta solo da FTTC, la seconda invece è la denominazione che risulta coperta da FTTH. Ho chiamato quindi l'assistenza per telefono, mi è stato detto che non possono forzare il sistema a effettuare un passaggio, avendogli spiegato anche che i lavori nel condominio sono stati effettuati da tempo (sono stati passati dei cavi di fibra ottica, e credo che dentro ci sia qualche scatola denominata FlashFiber, e tra l'altro il cabinet è esattamente sul nostro cancello), ma avrebbero segnalato la situazione, e di richiamare dopo due settimane per chiedere nuovamente. Dopo due settimane richiamo, rispiego, ma cade la linea durante l'attesa per passarmi ad un altro operatore, e da lì non ho più richiamato. La situazione della copertura sul sito non è cambiata di una virgola.
Oggi invece mi sono accorto che, smanettando nell'area MyFastweb, posso richiedere un trasloco della linea, e me lo dà possibile per quell'indirizzo che risulta coperto da FTTH (che, sostanzialmente, è lo stesso indirizzo dove sono ora ma con il nome del condominio).

Vi domando, cosa mi conviene fare? Continuare a chiamare l'assistenza e riprovare, contattarli in un altro modo o provare a richiedere questo finto trasloco? (in caso quali sarebbero tempistiche e costi, dato che la linea non deve nemmeno essere spostata?)
Altre prove che ho fatto con la ricerca della copertura:
sul sito TIM, l'indirizzo nuovo non viene trovato, i "vicini" di numero civico risultano FTTC (mentre su Fastweb risultano FTTH), non posso verificare l'indirizzo vecchio perché non mi fa inserire SNC o nessun numero civico nel campo apposito
sul sito WindTre, idem come il sito Fastweb (vicini dell'indirizzo nuovo con FTTH, indirizzo "vecchio" con nome del condominio FTTH pure), ma le velocità sono tutte fino a 2.5 Gbps invece che 1, e in più risulta il mio indirizzo nuovo, ma con una lettera A insieme al numero, il cui cartello si trova su una cabina elettrica dell'Enel (anche questo con 2.5 Gbps, non appariva su Fastweb)
Spero di avervi dato abbastanza dettagli (forse anche troppi 😅), e vi ringrazio per i consigli che mi darete.