Da alcuni giorni, dalla metà dalla settimana scorsa, la navigazione è diventata praticamente impossibile.
Il ping verso 1.1.1.1 mi da il 20% di timeout. Quelli che vanno sono sui 100ms e più.
Riscontro il problema su rete Vodafone usando ho mobile e postemobile.
Ho mobile in un modem 5g e antenna esterna monobanda kaser n78
Postemobile in un modem 4g con antenna esterna 4g. Entrambe le antenne sono puntate verso la bts evidenziata in figura, con la particolarità, però che il modem 5g soffre perché l'antenna esterna è solo 5g e il segnale 4g in zona è scarso
Sono andato avanti tutta l'estate con prestazioni decenti. Ora stiamo a settembre ed i turisti sono scesi parecchio.
Oggi ho fatto degli speedtest in prossimità delle bts con telefono e sim ho mobile. Dove prima avevo centinaia e centinaia di mbit ho ottenuto al massimo 75. Su tutte le bts con N78 del paese.
Per lavorare ho dovuto riesumare altre sim (very e ilad).
I valori di RSP, RSRQ, SINR mi sembrano gli stessi di prima, ma ora non si naviga. Youtube in buffering continuo.
E' plausibile un problema tecnico su rete vodafone su tutto il mio paese?
E' plausibile che il problema rientri, oppure mi devo rassegnare ad usare altre sim?
Nella figura ho scritto la velocità rilevate in prossimità delle bts. Non ho scritto la latenza, ma si va dai 100 ai 300