chiccuz
Domanda 1: non so dirti, io ho tim (prima casa Adsl) e fastweb (II casa, FTTH su OF perché posso disdire senza troppi costi e ho tutto in comodato).
Per quanto riguarda tim, in 25 anni ho avuto un problema ed era stato risolto subito, con fastweb ho avuto un problema (causato dal gatto che ha divelto la borchia) la prima settimana e hanno riparato subito.
Da come descrivi, abiti in un condominio, nel qual caso tendono a usare una montante condominiale: in questo caso solitamente seguono il percorso del cavo telefonico, ma se vuoi e c'è possibilità, possono anche andare altrove (io ho fatto mettere la borchia dietro al tv, seguendo i cavi d'antenna, perché dove avevo il telefono mancava la presa elettrica).
Con OF è più probabile che non passino dalle condotte del telefono ma da quelle elettriche, anche se non è detto, dipende da come gli torna comodo l'accesso. Nel mio caso, ad esempio, avendo i ROE fibercop e openfiber adiacenti e la montante condominiale unica per tv, citofoni, corrente e telefono, tutti usano le medesime condotte. In casa ti chiedono dove vuoi la borchia, non dovrebbero farti problemi a mettere la presa dove è la presa del telefono, o comunque in un posto comodo a te (e a loro).