Visto che hai OF hai ampia scelta.
Se posso, porto il mio piccolo punto di vista: senza tener conto di altre esperienze, con Fastweb FTTH mi sono trovato benissimo per 5 anni prima ad 1GB poi a 2,5 con IP pubblico statico a 29 euro.
Poiché offrono tutti più o meno la stessa cosa, quasi allo stesso prezzo, la differenza la fa il servizio clienti: se va e andrà sempre tutto bene non ne avrai bisogno, ma se hai/avrai problemi o difficoltà - complicate dai centralini a cascata - ti penti.
Altra cosa: dopo 5 anni di comodo servizio, ero assediato dalla pigrizia e da paure inconsistenti: rimango senza connessione? 70 regole da reimpostare, modem libero si/no ecc.
Costretto al cambio causa trasloco ho scommesso su Iliad FTTH EPON a 21,99 € (con sim obbligata da 9,99) e 2,5 GB nominali 5... vabbé.
Mi trovo bene, ho il Fritz!Box 7590 comprato nel cassetto (chi lo vuole ?) perché l'Iliabox 7 funziona bene e ha un ottimo wireless su 160 mq. (Ho messo il router in alto). Dettaglio non indifferente: non devi comprare il router e se si rompe lo sostituiscono gratis. Io per il Fritz ho speso 200 euro (+ 60 di estender)
Insomma 2 mesi zero problemi (pochi, lo so, non fa testo.. ma il buon giorno si vede dall'inizio), linea attivata dopo due giorni dalla sottoscrizione via web. In 15 giorni chiamando 4 volte il servizio clienti, mi hanno fornito tutte le 65000 porte su TCP e UDP, IPv4 incapsulato nell'IPv6, e IP pubblico statico.
Il servizio clienti risponde sempre, ma a parte qualche limitazione tecnica è efficiente.
Vedi tu . . .