Ciao a tutti!
Primo post per me che non me ne intendo troppo del tema! Spero di aver usato bene la categoria.
Tra ottobre e novembre entrerò in casa nuova e stavo cercando operatore per fibra 2.5 gbps: al momento fibermap e la maggior parte degli operatori mi vedono coperta con FTTH (con Fibercop e se non sbaglio NON sotto il piano Italia 1 giga) quindi al momento sto valutando TIM e Dimensione per due motivi principali:
- Non voglio il modem dell’operatore, vorrei usare un Flint 2 come router e quindi usufruire dell’ONT esterno per poter smanettare con le VLAN, domotica, VPN etc.. lavoro in ambito sicurezza informatica quindi è un po’ deformazione personale (anche se poi in networking sono un po’ una schiappa 🙂
So che in realta tutti gli operatori sono obbligati a fornire il “modem libero” ma qua entra in gioco il secondo motivo;
- Preferirei tendenzialmente un operatore che non usi CGNAT e non apprezzo particolarmente la possibilità dell’ip pubblico statico (dimensione mi sembra che nonostante usi cgnat, a richiesta fornisca un ip pubblico dinamico? Mentre TIM non dovrebbe usare cgnat di default)
Diciamo che a livello economico ho visto che ormai si aggira tutto sui 25-30 al mese e escludendo il modem non cambierebbe molto tra un’offerta e l’altra. O sbaglio?
Poi per quanto riguarda il fattore Flint2, mi è stato consigliato da un collega che mi reputa sveglia abbastanza da poterlo gestire (😁) e diciamo che come fascia di prezzo aderisce bene al rapporto tra le mie possibilità attuali/esigenze del momento.
Che dite? Avete consigli?
Valuto anche altri fornitori a patto di buona reputazione e servizio ottimale.
Ah.. essendo che sto uscendo da casa dei miei sarei nuova cliente con qualsiasi fornitore, non so se è un fattore da valutare per eventuali offerte.
Grazie mille a tutti 🙂