Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Già cliente Tiscali dal 2018 con servizio ADSL2+ e telefono fisso, a fine-Luglio scorso (2025) ho sottoscritto un nuovo contratto per un servizio FTTH con telefono fisso. Purtroppo (al quarto appuntamento) il tecnico mi spiega che non ostante il fatto che il paese e in particolare la via, risultino effettivamente coperti dalla fibra, l’allaccio domestico non sia possibile in quanto chi ha effettuato, mesi fa, i lavori di interramento del cavo, non ha installato un ROE utilizzabile nei paraggi. Faccio notare che abito in casa privata e non in un palazzo/condominio. Il tecnico mi dice, inoltre, che il ROE disponibile più vicino si trova a ca. 300 metri da casa (mentre la cabina-armadio sta a ca. 20 metri)... impossibile effettuare un allaccio domestico!
Ora, non ho idea dei tempi di attesa dell’intervento dell’azienda che ha in appalto i lavori. Per di più, Tiscali mi ha già inviato da tempo una raccomandata avvisandomi che da metà Novembre, qualora non fossi già passato alla fibra, mi disattiveranno il servizio ADSL2, telefono fisso compreso, con relativa cessazione del contratto e cancellazione del numero.
Che devo fare?