Buongiorno, la mia abitazione è servita da FTTC 100 Mbit con armadio telecom molto distante dall'abitazione, circa 700 metri.
Nel corso degli anni sono passato da Fastweb a Sky a Vodafone e la banda disponibile è andata sempre peggiorando. Siamo passati da 27 Mbit/s ai 10-12 attuali, quando il minimo garantito per contratto dovrebbe essere di 20 Mbit/s.
Dopo innumerevoli test, chiamate, promesse di interventi ecc. ecc., ho deciso di fare il test Misurainternet Ne.Me.Sys dell'AGCOM, ed effettivamente è emerso che non mi viene erogata la banda minima prevista per contratto.
Dopo invio di PEC, Vodafone ha risposto così:
" a seguito di verifiche effettuate sui nostri sistemi e' emerso che le infrastrutture di distribuzione nella Sua zona presentano dei picchi di saturazione, di conseguenza la linea Adsl/Fibra per il momento non risulta essere migliorabile".
A questo punto, in attesa della FTTH, per la quale sono finiti i lavori in strada ma non è ancora disponibile presso gli operatori, sono indeciso se tentare il passaggio a TIM. Infatti molti sostengono che TIM abbia degli slot di collegamento della fibra "riservati" e migliori di quelli che mette a disposizione dei suoi competitor.
E' vera questa affermazione? Qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione.