Ciao a tutti,
voglio condividere la mia esperienza e chiedere un parere perché sto riscontrando un comportamento strano sulla mia nuova linea.
Ho attivato la FTTH con Unidata in un piccolo paese dell’Abruzzo, anche se ufficialmente il mio civico non risultava coperto. Ho spiegato all’operatore che sia il civico precedente che quello successivo risultavano attivi, e che nel mio cortile ho un tombino Fibercop che serve i tre appartamenti del palazzo. Alla fine mi hanno attivato senza problemi.
Dal sito mappatura Infratel il mio indirizzo risulta incluso nel piano Italia 1 Giga, con esito “walk in escluso no ui”.
Ho attivato il profilo 1 Gbps e l’attivazione è andata a buon fine: gli speedtest danno risultati sempre superiori ai 900 Mbps, però, all’atto pratico, la connessione non si comporta come dovrebbe.
I problemi che noto:
- i download reali sembrano limitati a 400–500 Mbps (provato con le ISO di Ubuntu e Windows 11);
- la navigazione web sembra spesso un po’ lenta nel caricamento;
- su Steam in particolare i download sono lentissimi e a singhiozzo: parte, si ferma, riparte, si ferma, ecc.
I test li ho fatti con:
un PC desktop (cablato),
una Steam Deck con adattatore Type-C → Ethernet,
un MacBook sempre con adattatore Type-C → Ethernet.
Per completezza: sto usando il router fornito da Unidata, FRITZ!Box 5530 Fiber, e come ONT ho uno ZTE ZXHN F6005.
Avete idea di cosa possa essere? È un problema lato rete Unidata, di instradamento, di saturazione, o può esserci qualcosa da controllare lato mio impianto?
Grazie a chi risponderà!