piero24b Buongiorno a tutti, Ho da qualche settimana la fibra in casa con Iliad e il suo modem Iliadbox. Il tecnico opernfiber è venuto, ha montato un ONT ZTE ZXHN F6005, ci ha collegato Iliadbox e tutto funziona. Ho acquistato però un modem asus RT-BE58U V2 che idealmente vorrei sostituire all'Iliadbox ma non riesco a connettermi ad internet. Ho provveduto a inserire il VID 835 sulle impostazioni ma oltre non saprei cosa fare. Potete darmi un aiuto? Mi sono perso qualche passaggio fondamentale? Grazie mille
TheMarsican piero24b Mi sono perso qualche passaggio fondamentale? Si, ti sei perso il fatto che Iliad utilizza MAP-E per mappare IPv4 su IPv6 (la rete core Iliad è tutta IPv6) ed il tuo Asus non è compatibile con tale protocollo. In più ti sei perso che il reperimento delle informazioni necessarie alla configurazione richiesta da Iliad è un terno al lotto, visto che non fornisce indicazioni chiare. Quindi: O utilizzi la IliadBox e ti accontenti; O cambi operatore con uno che non utilizzi MAP-* così da poter utilizzare l'Asus da te acquistato in maniera semplice semplice.
piero24b TheMarsican Ciao! Grazie mille per la risposta. Sai consigliare un operatore che sia ok per questa gestione? In caso prima di cambiare operatore posso collegare l'asus a cascata sull'iliadbox in modo da gestire le reti da asus e lasciare ad iliadbox il resto?
Cal piero24b collegare l'asus a cascata sull'iliadbox Potere puoi, ma perché dovresti? L'iliadbox funziona bene, non è la classica porcheria, al massimo scalda un po'
TheMarsican piero24b Sai consigliare un operatore che sia ok per questa gestione? Qualsiasi che non sia Iliad o Sky, che sono gli unici e due che usano MAP-*. piero24b posso collegare l'asus a cascata sull'iliadbox in modo da gestire le reti da asus e lasciare ad iliadbox il resto? Si puoi, ma, almeno personalmente, non mi piacciono configurazioni di questo genere.
piero24b Cal ho necessità di suddividere le reti in base ai dispositivi iot e personali che ho in casa
Cal piero24b iliadbox lo fa in un modo curioso, stesso ssid e psk diverse. Comunque si, puoi sia collegarli in cascata che usarli entrambi. (In diversi modi di varia complicazione)
piero24b Cal Qualche consiglio utile per riuscire a farlo? Nel mentre, grazie del supporto! TheMarsican La uso come soluzione provvisoria.. ritengo fondamentale lo split tra connessioni personali/iot
Cal piero24b ci sono appunto tanti modi ma la cosa importante è che tu lo faccia in modo da riuscire a rimetterci le mani in futuro. Quindi prendi appunti su cosa fai e fallo nel modo che conosci.
pattagghiu in gpon la IB non funziona in ont mode, quindi puoi collegare il tuo router a una porta della IB (limitato a 1Gbit) e vivere con un doppio nat. giusto per info, come mai non ti sei informato prima di firmare il contratto con iliad sulla possibilità di fare quello che stai cercando di fare? bastava una ricerca in questo forum (che in effetti vedo non hai fatto nemmeno dopo non essere riuscito a sostituire la IB..)
piero24b pattagghiu non sono un esperto dell'ambito e non sono riuscito a trovare informazioni prima di scrivere. Per quanto riguarda il contratto, essendo un novizio, non conoscevo queste differenze. Se vuoi linkarmi qualche discussione utile, sarò contento di leggerle e imparare. Grazie mille
Erny Ragazzi buon pomeriggio un informazione ho un problema da quando sono passato alla fibra di iliad, se provo a vedere video su YouTube e fare lo Speed test tutto funziona ma se provo a giocare online con qualsiasi gioco come delta force o arena blackout infinte ecc. I giochi vanno in riconnessione continua. Ho provato a contattare l'assistenza ma per loro tutto funziona regolarmente mentre i giochi vanno in riconnessione. Ovviamente sono collegato tramite ethernet al PC e al modem.