Ciao a tutti!
Ho preso casa nuova e ho bisogno di un consiglio da qualcuno che è più esperto di me.
Ho una presa telefonica in 4 stanze della casa e vorrei convertirle in prese ethernet. Le prese sono tutte collegate tra di loro in serie, tramite delle forassiti con corrugato da 20 mm. Di seguito uno schema di come sono messe le prese nelle varie stanze, con le lunghezze di tutti i tratti:
INGRESSO ---- 6,53 m ----> CAMERETTA ---- 2,00 m ----> CAMERA ---- 8,80 m ----> SALOTTO
Poichè purtroppo ho ancora una connessione FTTC ho necessità di lasciare la presa telefonica dell'ingresso per avere connessione al modem. A quel punto però vorrei portare un cavo ethernet nelle altre stanze.
Ho pensato a due soluzioni:
- Inserire un cavo singolo nella forassite INGRESSO -CAMERETTA, mettere uno switch in cameretta e proseguire, sempre con un solo cavo verso la CAMERA e così via. Questo risolverebbe il problema di passare 3/4 cavi in una forassite da 20mm (non ci entrano!), ma non mi sembra un modo troppo ortodosso di risolvere il problema
- Passare tutti i cavi necessari dentro la prima forassite, poi uno si ferma in cameretta e proseguo con gli altri e così via. Questo sistema credo sia fattibile solo se c'è la possibilità di utilizzare cavi fini o piatti, altrimenti non credo proprio che si riesca a passare.
Cosa mi consigliate di fare?