Salve, è da circa 2 mesi e mezzo che la connessione su uno specifico pc ha incominciato a crashare. I crash sono randomici in qualsiasi momento della giornata, possono essercene 3 nell'arco di 20 minuti come 1 in tutto il giorno, e crasha per un tempo che varia dai 35 ai 42 secondi, ma il più comune è 36 (verificato con uno script che mi ha creato chatgpt). In questo script, viene specificato se la connessione crasha da pc a router oppure da router a internet, e a quanto pare ho notato e confermato che alcune volte lo script segnala sia il crash verso il router (36 secondi circa) e sia il crash dal router a internet (sempre 36 secondi circa). All'inizio ho pensato fosse un problema dell'isp (Tiscali), ma lasciando lo stesso script acceso su un altro pc, non viene riportato tale crash. Uso dei powerline tp link, e mi era venuto il dubbio che fossero loro il problema, ma ho subito comprato un cavo da 15 metri per collegare i 2 piani di distanza dal PC diretto al Router, e proprio qualche ora fà, tenendo lo script acceso è stato segnalato un crash di 35 secondi. Ho controllato se potesse essere la scheda di rete della mia motherboard, ma windows non riporta nessun errore, e al momento del crash l'icona di connessione (quella nell angolo in basso a destra su win 11) rimane quella che dice che è connesso, e non si trasforma in quella del globo senza connessione. Le icone del router rimangono invariate (verdi, compresa quella della connessione internet), ma ovviamente in quel lasso di tempo non posso connettermi da nessuna parte. qualche giorno fà ho clonato un disco con windows di 500 gb ad uno più grande, perchè non volevo reinstallare tutte le app da capo. Ma se il problema stà nella corruzione di qualcosa in windows, sono sicuro sia rimasto lì. L'unico dubbio che mi rimane è cosa possa essere successo 2 mesi e mezzo fà che ha fatto iniziare questi crash, io non ricordo nessun cambiamento importante, ma se per qualsiasi motivo il problema dovesse essere in windows, credo che procederei senza esitazione ad una reinstallazione pulita