Ciao, fatalità ieri ho fatto la configurazione di tailscale su un Beryl quindi penso di aver capito da dove nasce la confusione:
Nell'interfaccia web del router puoi attivare un subnet router per i dispositivi LAN, un subnet router per i dispositivi WAN ed eventualmente selezionare UN ALTRO dispositivo come exit node (ma comunque penso che l'interfaccia sia un po buggata perché io ho un altro exit node nella mia tailnet e non me lo vedeva comunque).
Se vuoi far diventare il tuo router un exit node devi farlo per forza da connessione ssh (tailscale up --advertise-exit-node o fare un tailscale set) e poi confermarlo nella dashboard di Tailscale.
Può essere comunque che non ti serva un exit node sul router, se vuoi accedere ai device sulla LAN da remoto allora si rendere il router un exit node ha senso ma se stai solo cercando di far uscire il tuo traffico internet da qualche altra parte invece allora non devi fare advertising dell'exit node sul router, devi farlo da qualche altra parte e usare quello come exit node (o più semplicemente prendi un exit node Mullvad direttamente da Tailscale).