Ciao a tutti,
Mi hanno appena attivato la FTTH iliad (da circa 2 giorni) e mi ritrovo nella peculiare situazione per cui tutti i devices connessi alla rete hanno prestazioni in linea con quello che la mia linea può offrire... tranne uno, il mio pc fisso.
Premessa: per ragioni logistiche non posso collegarmi via cavo. Il pc fisso è troppo lontano rispetto a dove è stato installato il router, e i portatili non hanno porte ethernet. Tuttavia, la distanza tra il fisso e il router è di circa 8 metri e, sebbene il router e il pc siano in due stanze diverse, il case e il router si "vedono" direttamente attraverso la porta.
Ho eseguito i test della linea dalla scrivania dove ho il case, ottenendo i seguenti risultati:
Laptop 1:

- Realtek 8852CE WiFi 6E PCI-E NIC
Laptop 2:

- Killer Wireless-AC 1550 wireless network adapter (9260NGW) 160 Mhz
PC fisso:

- Intel Wi-Fi 6 AX200 160 Mhz. E' una scheda di rete PCI-E per WiFi e bluetooth.
Che in realtà qui è anche soddisfacente, di solito lo speed test è sotto i 50 MB7S per ambo DL e UL.
Il router è una iliadbox (versione HW r1, firmware 4.9.7), e tutti i dispositivi sono connessi in 5GHz/802.11ax

Quali possono essere le cause di queste discordanze? Mi verrebbe da dare la colpa alla scheda di rete, sebbene questa non avesse problemi con la vecchia connessione (una FTTH tiscali, sempre via WiFi, anche se è vero che il router al tempo era a 3m di distanza, sebbene con un muro a separarla).
E non è solo una questione di velocità, perché spesso la connessione mi va in timeout (ad esempio già scrivendo questo post dal pc fisso ho avuto problemi anche solo per allegare gli screenshots del post) e diventa inutilizzabile finché o resetto la scheda di rete o direttamente l'iliadbox.
Grazie in anticipo!