mitch_el sì, i test li ho fatti con tutti i crismi e in diverse fasce orarie. Non ho ancora provato con un'installazione pulita, ma la cosa strana è che nei log quanto c'è la disconnessione vedo questo:
2025-08-25T19:52:16+02:00 ppp 58087 - [meta sequenceId="1"] [wan_link0] LCP: rec'd Terminate Request #30 (Opened)
2025-08-25T19:52:16+02:00 ppp 58087 - [meta sequenceId="2"] [wan_link0] LCP: state change Opened --> Stopping
2025-08-25T19:52:16+02:00 ppp 58087 - [meta sequenceId="3"] [wan_link0] Link: Leave bundle "wan"
2025-08-25T19:52:16+02:00 ppp 58087 - [meta sequenceId="4"] [wan] Bundle: Status update: up 0 links, total bandwidth 9600 bps
2025-08-25T19:52:16+02:00 ppp 58087 - [meta sequenceId="5"] [wan] IPCP: Close event
2025-08-25T19:52:16+02:00 ppp 58087 - [meta sequenceId="6"] [wan] IPCP: state change Opened --> Closing
2025-08-25T19:52:16+02:00 ppp 58087 - [meta sequenceId="7"] [wan] IPCP: SendTerminateReq #88
2025-08-25T19:52:16+02:00 ppp 58087 - [meta sequenceId="8"] [wan] IPCP: LayerDown
2025-08-25T19:52:16+02:00 ppp 64674 - [meta sequenceId="9"] ppp-linkdown: executing on pppoe0 for inet
Come se fosse TIM stessa a terminare la sessione PPPoE
mark129 immaginavo una soluzione del genere, ma volevo evitare di dover arrivare a questo.