Ciao a tutti.
Causa trasloco, ho disdetto il vecchio abbonamento fibra Fastweb, e ora mi accingo a dover selezionare un abbonamento nuovo per la nuova casa. Avrei pensato alla fibra di Aruba. Da verifica, l'indirizzo nuovo è coperto da open fiber a 2.5g (se non erro). Fra l'altro, ho verificato in casa, e ho visto che c'è un cavo di fibra ottica che fuoriesce da una vecchia presa a muro.
Guardando le offerte di Aruba, ho visto che danno la possibilità di avere un abbonamento con router in comodato oppure senza.
Le mie domande sono:
dispongo di un paio di router Netgear, entrambi vecchiotti ma ancora arzilli, eredità di un pezzo di vita in UK. Uno è un nighthawk x4s e uno un x10. Entrambi hanno porta WAN a 1Gbps, ma l'X10 ha anche una porta SFP+ a 10Gbps (dove in caso potrei collocare una porta ethernet più veloce). Se Aruba mi installa un ONT a 2.5Gbps, riuscirei ad agganciare le porte WAN dei miei router a 1Gbps (con la dovuta un auto-negoziazione a velocità più bassa) o semplicemente i due dispositivi non comunicherebbero proprio?
l'installazione a casa da parte di Aruba prevede sempre (in entrambi i casi) la presenza di un ONT? Cioè, se faccio abbonamento con router in comodato, l'ONT lo installano comunque, e il loro router lo attaccano all'ONT?. In questo modo, anche con router in comodato, potrei più in là decidere di agganciare uno dei miei router all'ONT.
Come mi consigliate di procedere? Vale la pena prendere il loro router in comodato, visto che i miei sono un po' vecchiotti? Vi ringrazio molto.