GiuseppePaglialonga
Sono scappato ormai un decennio fa dal WiMAX di Eolo: fui tra i primissimi clienti della mia zona, ma a nemmeno un anno di distanza erano già arrivati a fare overselling brutale vendendo il quadruplo della banda realmente disponibile sulla BTS, col risultato che la sera quando la gente rincasava dal lavoro non navigavi un cazzo. In seguito mi han lasciato a piedi 2 mesi perché non agganciava manco più la connessione. L'idea di rimettere un'antenna sul tetto e forare di nuovo la casa non mi sfiora nemmeno, soprattutto dopo tutta la fatica che ho fatto per ottenere una linea decente. Prima di arrivare ai 100 Mbps, da me c’era solo la vecchia 640 Kbps, e quando finalmente portarono la FTTC non funzionava nulla: la connessione non restava in piedi nemmeno 5 minuti.
Ho passato 3-4 anni a inviare fax di sollecito a Roma, a farmi mandare la Sirti due volte per tirare gli ultimi 100 metri dalla chiostrina su palo fino alla borchia su muro, e a ricevere decine di tecnici a casa: la maggior parte veniva solo per farmi perdere tempo, dicendo che il problema era all'interno della mia abitazione. Alla fine sono riuscito a farmi eliminare tutte le derivate sulla tratta in rame e a ottenere una benedetta 80 Mbps stabile, con appena 1-2 disconnessioni al giorno.
In mezzo ci sono stati innumerevoli cambi di coppia e porta in armadio, modifiche di profilo al telefono, sangue e lacrime con tecnici spesso incompetenti. Per me era diventato quasi un secondo lavoro, tante erano le ore dedicate a rompere le palle. Alla fine ero arrivato persino ad avere il numero personale del capo tecnico TIM della mia zona, che poi è andato in pensione (pace all'anima sua, solo per la pazienza che ha avuto con me).