alereda49 qualcuno sa dirmi se e quando verrà pubblicato un sito aggiornato con il nuovo censimento? mi riferisco a https://handymenny.github.io/mappaturaInfratel/ solamente con l'aggiornamento al 2025
TheMarsican alereda49 Il tool da te linkato è stato creato da un utente del forum ( @handymenny ) ed è basato sui dati Infratel. Dipende da lui se e quando avrà tempo di aggiornare i dati. Sempre che vi siano dati pubblici per aggiornare il tool. Ad ogni modo i risultati li trovi sul sito di Infratel (LINK alla Mappatura 2025) nell'Allegato A. Giusto per chiarire: i civici che appaiono nell'Allegato A sono quelli che fino al 2028 non saranno oggetto di investimenti privati. Per ulteriori bandi pubblici non ci sono indicazioni. https://forum.fibra.click/d/64955-mappatura-reti-fisse-2025-nuova-consultazione-per-previsioni-fino-al-2028 c'è anche la discussione dedicata.
alereda49 TheMarsican ok il civico di mio interesse non compare nell'allegato, quindi in teoria (ma tanta teoria) dovrei essere coperto prima
Lionardo TheMarsican Buonasera, il mio civico era stato escluso da piano italia 1G Open Fiber poiché dichiarato inesistente. Nell' allegato non spunta: significa anche in questo caso che sarà oggetto di intervento privato a seguito di nuove consultazioni? O continuerà ad essere dichiarato inesistente? Grazie
TheMarsican alereda49 Significa che qualche operatore ha dichiarato l'intenzione di volerti coprire, tramite propri investimenti, entro il 2028.
TheMarsican alereda49 sarà sicuramente fibercop Bhe dipende se nella tua zona potrebbero esserci operatori locali che hanno intenzione di espandere la propria rete oppure no.
FezVrasta Sono un po' confuso... Il mio civico è nell'allegato A BUL dice: Civico in Area Grigia/Nera Il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2026 con una rete in fibra ottica ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload." Immagino che il sito del BUL sia non aggiornato?
TheMarsican FezVrasta Immagino che il sito del BUL sia non aggiornato? Esattamente, si riferisce ancora alle Consultazione Infratel del 2021. Evidentemente nel corso di quest'ultima consultazione si sono dichiarati non più intenzionati a coprirlo.
TheMarsican FezVrasta Ma in questo caso non dovrei rientrare in qualche bando pubblico quindi? Sempre che vengano indetti nuovi bandi pubblici... Non è scontato che ciò avvenga.
TheMarsican Lionardo Non saprei risponderti su questa situazione, toccherà attendere sviluppi per capire come finirà ahahah
enricoz Lionardo I civici facenti parte del P1G ed esclusi poichè inesistenti o privi di UI non sono stati proprio messi a consultazione, quindi non ricadresti in un eventuale futuro bando per i civici dell'allegato. Non si sa ancora che fine faranno i civici con il tuo, direi che a breve-medio termine l'unica speranza che puoi avere è una copertura privata