Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno del vostro aiuto per capire come segnalare a FiberCop la mancata dichiarazione verso gli operatori della vendibilità della sua fibra a numeri civici adiacenti al posizionamento esistente dei suoi PTE; è possibile che ciò non sia stato segnalato da chi ha fatto le installazioni fisiche degli apparati.
Nello specifico, il ROE 5 collegato all’armadio 1M, posizionato su un palo posizionato in prossimità dei numeri civici 30/32 di Strada della Crova a Montanaro (vedi foto), risulta attivo e funzionante già da molti mesi; anticipo che la chiostrina di rame visibile sopra è dove sono attualmente collegato con la mia potente ADSL da 11Mb.

A conferma, lo stesso sito di FiberCop dichiara vendibile la FTTH fino al civico 32 con velocità fino a 10 Giga (screen sotto).

Purtroppo, i 3 numeri civici successivi (36, 38, 40), distanti 20/30 metri e tutti unifamiliari, non sono dichiarati raggiunti; la strada, da un punto di vista telefonico, termina al civico 40.
Un tecnico di zona mandato da TIM, intervenuto 3 mesi fa per problemi sulla nostra attuale (e vetusta) linea ADSL in rame (ben 11Mb con armadio a 3,7km) collegata alla chiostrina di rame visibile nella foto (dettaglio sotto), ha verificato fisicamente la presenza di segnale (potenza segnale di -15dBm) invitandomi a fare richiesta (essendo di zona, ho capito che l’allaccio FTTH lo avrebbe fatto lui).

Purtroppo, pur spiegando il tutto, gli operatori contattati (TIM, Vodafone, ILIAD) non hanno accettato la domanda poiché “civico non dichiarato coperto da FiberCop”
L’unica possibilità per migliorar la mia situazione è un FWA ma data la presenza e la accertata possibilità di un collegamento FTTH, beh, sarebbe ben e tutt’altra cosa.
Grazie per qualunque suggerimento/aiuto mi sappiate indicare.