Ciao a tutti.
Nel paesino in cui vivo, da circa un anno sono stati completati i lavori da Fibercop con piano Italia 1 Giga.
I lavori per la FTTH sono stati fatti solamente nel centro del paese, dove sono per la maggior parte case vecchie e soprattutto disabitate ormai da molti anni.
Invece, le vie del paese con abitazioni di costruzione più recente, più popolate, che distano, nel mio caso 50-60metri via cavo dall'ultimo punto in cui è presente la rete FTTH, non sono state coperte.
Hanno speso i soldi del piano coprendo edifici che non richiederanno mai e poi mai una connessione internet, mentre hanno lasciato fuori tutti coloro che avrebbero fatto upgrade da FTTC ad FTTH. Un classico.
In tutto questo, in armadio (è un singolo armadio che copre tutto il paese) ad oggi risulta connessa solamente una linea.. soldi buttati proprio.
Per ora ho raccolto i consensi di 5 famiglie che vogliono fare richiesta. Vorremmo iniziare a scrivere all'ufficio tecnico del comune e fibercop per fare richiesta.
Qualcuno ha già tentato questa strada per farsi coprire ? È fattibile? Consigli?
Vorrei capire se è possibile fare qualcosa senza dover aspettare anni ed anni ancora per l'installazione di 50metri di cavo....
Grazie